Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'obiettivo della portoghese Bfruit

Dividere la produzione di piccoli frutti in diverse stagioni

"Il consumo di piccoli frutti in Portogallo è, in generale, ancora a un livello basso. Tuttavia, data la crescente produzione, prevediamo che anche il consumo aumenti. La produzione di mirtilli nel Paese è stata ed è ancora in notevole aumento. Inoltre, dagli studi di mercato condotti, è emerso che il consumo di questo prodotto sta crescendo a livello mondiale". Ad affermarlo Filipa Bragança della Bfruit Portugal.

"Sappiamo che in questo momento le stagioni di produzione sono le stesse per alcuni Paesi e continenti. Ciò comporta che si verifichino picchi produttivi eccessivi, nettamente superiori al consumo. La Bfruit sta tentando di trovare una soluzione per i propri membri, ovvero tentando di programmare la produzione per una stagione diversa rispetto a quella in cui sul mercato sono già disponibili volumi considerevoli. Oltre a ciò, coltiviamo varietà esclusive di alcuni/per alcuni clienti specifici, cerchiamo costantemente di raggiungere gli alti livelli qualitativi richiesti dal mercato, e lavoriamo sulla istituzione di accordi commerciali per garantire la vendita del prodotto".



Secondo quanto affermato da Filipa, la principale differenza tra la produzione di piccoli frutti in Portogallo e in Spagna è data dal clima. "E' stato dimostrato che in Portogallo la frutta ha un gusto di 'brezza atlantica', che è proprio ciò che ci distingue. Le temperature dell'area atlantica rendono il clima più piacevole, facendo passare più tempo tra la comparsa dei fiori e quella dei frutti, e facendo così in modo che le nostre produzioni abbiano un gusto più intenso".

"Un'altra differenza tra questi due Paesi è che il Portogallo si è focalizzato sempre di più sulla concentrazione dell'offerta. I produttori hanno altresì deciso di svilupparsi e acquisire una solidità commerciale associandosi ad organizzazioni di produttori. Con l'aumento delle organizzazioni di produttori, le aziende si sono ammodernate, diventando molto più professionali e competitive".



Bfruit
L'azienda Bfruit è un'organizzazione di produttori ortofrutticoli, che si divide in due reparti chiave: il dipartimento tecnico e quello commerciale. "Il nostro dipartimento commerciale si occupa della commercializzazione dei prodotti dei nostri membri attraverso una strategia internazionale di accesso ai mercati".

La Bfruit rappresenta produttori di fragole, lamponi, mirtilli, ribes neri e kiwi, per un totale di 250 ettari in tutto il Portogallo. "Nel 2016 abbiamo raggiunto un fatturato di circa 1000 tonnellate, e nel 2017 abbiamo superato le 1500 tonnellate. Il mercato nazionale rappresenta solo il 5% delle vendite totali della Bfruit. La maggior parte delle vendite vengono effettuate in Paesi stranieri, ad esempio a clienti in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Brasile e Dubai".

La produzione proncipale è quella di lamponi, che rappresentano il 63% di produzione e commercializzazione complessive. "La produzione di mirtilli rappresenta il 9%, quella di fragole il 12%, i ribes rossi coprono il 4,5% della produzione, e le more solo l'1,5%. I lamponi non solo sono i frutti più prodotti dalla Bfruit, ma la loro stagione dura anche 12 mesi. Ciò ci permette di assicurare programmi annuali e maggiore negoziabilità con il cliente".



Per maggiori informazioni:
Filipa Bragança
Bfruit
Portogallo
Email: geral@bfruit.pt
Web: www.bfruit.pt

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: