Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata al Fruit Logistica

Nuova varieta' di uva rossa senza semi selezionata in Sudafrica

La scorsa settimana, durante il Fruit Logistica di Berlino, è stata presentata una nuova varietà di uva rossa senza semi. La Joybells sarà pronta per il raccolto 7-10 giorni prima della varietà Flame. Si tratta di un'uva ad elevata resa produttiva, e che non si spacca facilmente; presenta, inoltre, buona tolleranza al trasporto e conservabilità. "E' senza dubbio una delle più promettenti varietà di uva da tavola nate in Sudafrica" ha dichiarato Bongandi Ndimba dell'ARC.

La Joybells è stata sviluppata da una varietà ad impollinazione libera, selezionata dal produttore sudafricano Phyllis Burger, dell'Agricultural Research Council (ARC), della Infruitec-Nietvoorbij, con sede a Stellenbosch. La Joybells, come suggerisce lo stesso nome, ha una particolare forma a campana, oltre a un gusto e una consistenza sorprendenti.



Critiche eccellenti sono pervenute da rivenditori al dettaglio importanti a livello mondiale, che hanno già commercializzato partite di Joybells sotto forma di varietà premium nel corso delle ultime due stagioni sudafricane dell'uva. I loro clienti stanno infatti tornando ad acquistarne di più.

Leon von Mollendorff, direttore generale della Culdevco, sostiene che le informazioni e il materiale vegetale siano stati gradualmente rilasciati all'industria, come garanzia di poter condurre, in un certo numero di anni, un'appropriata valutazione della varietà attraverso la catena del valore. "L'industria sudafricana dell'uva da tavola (SATI) e l'ARC Infruitec-Nietvoorbij, con la facilitazione delle commercializzazioni di Culdevco, stanno lavorando fianco a fianco per sviluppare cultivar di uva esclusive, da rendere disponibili all'industria sudafricana a prezzi e tariffe accessibili".



Willem Bestbier di SATI ha affermato che gli eccezionali benefici offerti dall'industria sudafricana dell'uva al commercio internazionale altamente competitivo sono redditività e cultivar ben adattate. "Crediamo fermamente che la nostra capacità competitiva si basi sulla tecnologia".

Durante le ultime due stagioni sono stati venduti oltre 50.000 cartoni (da 4,5 chili ognuno) in Europa e Gran Bretagna, anche se, in questa stagione 2017/18, produttori ed esportatori stanno estendendo le vendite di questa straordinaria varietà ad altri mercati mondiali. Secondo le statistiche, sono già stati piantati quasi 200 ettari di questa varietà in tutto il Sudafrica.

Von Mollendorff ha riferito che, a partire da quest'anno, il materiale vegetale sarà disponibile in misura adeguata per i produttori sudafricani. Si prevede pertanto che le coltivazioni si sviluppino abbastanza velocemente.

La Joybells viene commercializzata e gestita in Sudafrica dalla Culdevco, un importante operatore nel panorama internazionale delle licenze su frutti decidui. Questa preziosa varietà viene attualmente esportata da 12 imprese sudafricane.

Per maggiori informazioni:
Leon Von Mollendorff
Culdevo
Tel.: +27 21 870 2900
Email: leon@culdevco.co.za
Web: www.culdevco.co.za

Bongani Ndimba
ARC
Tel.: +27 21 809 3100
Email: ndimbab@arc.agric.za
Web: www.arc.agric.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: