Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Anche disponibile in versione San Valentino

OP Giaccio: Melannurca ancora poco valorizzata all'estero, ma in Italia e' boom

Kiwi, Melannurca, fragole sono di stagione, al momento. Ma a Berlino si va per la campagna drupacee. "Il cliente estero è colpito dal colore e dal gusto della Melannurca, ma poi il prezzo superiore rispetto ad altre varietà di mele lo scoraggia. Abbiamo bisogno di far conoscere meglio il prodotto e che la clientela ne valorizzi produzione e lavorazione particolare, oltre al marchio IGP-Indicazione geografica protetta". Così a FreshPlaza Antonio Giaccio (terzo da sinistra nella foto sotto) della OP Giaccio Frutta di Vitulazio (Caserta), a qualche giorno dalla partecipazione all'edizione 2018 di Fruit Logistica.



In Italia, la campagna della Melannurca volge al termine, mancano solo un paio di mesi. "Metà maggio è il termine ultimo; il clou della stagione è ormai passato. Seguendo il trend del comparto melicolo in generale, finora è stata un'annata positiva; si è registrata e si continua a registrare un'ottima domanda. Da uno scambio con i clienti, è emerso quasi il doppio della commercializzazione realizzata negli anni precedenti. E' una mela in crescita, anche in zone dove non era conosciuta; stiamo spingendo sul packaging in modo da valorizzare il prodotto e quindi offriamo confezioni da 4, 6 frutti, sacchetti e tanto altro".



Tra i fattori che hanno fatto aumentare il fatturato di questa mela, Giaccio sottolinea il lavoro svolto dal Consorzio di tutela della Melannurca campana insieme all'Università di Napoli Federico II. "Si è scoperto, infatti, che le cultivar coltivate sotto l'egida della Melannurca Campana IGP possiedono un elevatissimo contenuto di un gruppo di polifenoli dai riconosciuti effetti salutistici, molto superiore a qualsiasi altra cultivar di mela oggetto sino ad oggi di studi (cfr. FreshPlaza del 12/09/2017)".



Appena cominciata la stagione delle fragole. "Precisamente abbiamo iniziato 20 giorni fa con le varietà Sabrina (90%) e Fortuna (7%), ma negli ultimi 6-7 giorni si è visto un rialzo dei prezzi e della domanda per via della festa di San Valentino e del freddo".



"Quest'anno campagna positiva anche per il kiwi, ma dovuta ai volumi inferiori rispetto agli altri anni. Stiamo realizzando una forbice di prezzo: per le pezzature grandi la quotazione aumenta di giorno in giorno; a inizio campagna i kiwi di maggiore dimensione erano pochi. I calibri piccoli, invece, mostrano una certa stabilità in termini sia di prezzi sia di vendita".



La OP Giaccio ha una collaborazione con IPS-International Plant Selection per quanto riguarda pesche e nettarine. "I nostri clienti ci richiedono frutti con elevato tenore zuccherino - spiega Giaccio - e dato che per la nostra OP il sapore è un cardine fondamentale, abbiamo chiesto a IPS una selezione di varietà ad hoc per i nostri areali situati in Campania, Puglia e Basilicata".


Edwige Remy (IPS-International Plant Selection) e Antonio Giaccio (OP Giaccio Frutta) in occasione di Fruit Logistica 2018.

Infine, in occasione di San Valentino, non poteva mancare la Melannurca "I Love" con tanto di messaggio in bella mostra sulla buccia. "In questi giorni stiamo facendo un bel lavoro con questo prodotto, in particolare in supermercati e ristoranti. Inizialmente era nato tutto per una questione di marketing; un gioco, insomma, per lo più. Poi sono arrivate anche le vendite e la domanda cresce di anno in anno".



Lo stampo sulla mela avviene in maniera naturale. "La Melannurca viene raccolta verde; quando, nella fase di arrossamento, viene posta sui melai, si appone un bollino sul frutto che viene tolto solo a fine processo".



"La vendita di queste mele avviene in un apposito scatolino (vedi foto sopra) soprattutto nei ristoranti, che lo utilizzano come segnaposto originale. Nei supermercati, invece, la Melannurca I Love viene commercializzata in confezione da 4 frutti o cassetta alveolata", conclude Giaccio.

Contatti:
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it

Data di pubblicazione: 14/02/2018
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

23/02/2018 La Colombia potrebbe diventare il secondo piu' importante produttore di avocado
23/02/2018 Belgio: disponibili le prime mele Magic Star in quantita' limitate
23/02/2018 Le mele ucraine si adattano perfettamente al mercato svedese
23/02/2018 Nocciola Piemonte IGP: avviate le procedure per aggiungere la dicitura 'delle Langhe'
23/02/2018 Royal Gala, William e uve apirene tirano la volata al bio
23/02/2018 Melinda: previste buone remunerazioni per i frutticoltori
23/02/2018 Gruppo di Contatto Fragola Italia-Francia-Spagna: la Basilicata resta il primo produttore italiano
23/02/2018 I produttori italiani di kiwi in visita in Nuova Zelanda
22/02/2018 Accordo tra Intesa Sanpaolo e Loacker per per sostenere la filiera della produzione di nocciole italiane
22/02/2018 Stagione ottima per i melicoltori polacchi
22/02/2018 USA: i melicoltori piantano piu' ettari di mele EverCrisp
22/02/2018 Kiwi al Sud Italia: un'opportunita' in continua espansione
22/02/2018 La stagione spagnola dell’avocado finira' un mese prima con prezzi molto alti
22/02/2018 Ai kiwi neozelandesi di grosso calibro, seguono quelli piccoli italiani
21/02/2018 Pink Lady fa il pienone al Fruit Logistica
21/02/2018 Record per i prezzi delle mele spagnole
21/02/2018 Report annuale 2017 sull'import/export di mele cinesi
21/02/2018 Guide tascabili Dole per (ri)scoprire tutto il meglio della frutta e come e' facile mangiarla
21/02/2018 Una stagione anomala per l'avocado verde
21/02/2018 Coprire i ciliegi ormai e' una priorita'

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*