Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Carlo Mirra punta alla Gdo italiana ed estera

Senza qualita' non si va da nessuna parte

"Entrare in maniera sempre più capillare nella grande distribuzione nazionale ed estera: questo il nostro obiettivo. In passato ci abbiamo provato, ma i mercati erano troppo saturi di produzioni convenzionali. Essendo un'azienda certificata Bio, ora vogliamo giocarci questa carta. In questo ambito, la fiera di Berlino ha prodotto risultati utili: ci siamo interfacciati con i protagonisti della Gdo europea e speriamo quanto prima di partire con le nuove produzioni". Così a FreshPlaza Girolamo Mirra (nella foto sotto), responsabile della società cooperativa agricola Carlo Mirra di Eboli (SA).



Da ben quattro generazioni, l'azienda si dedica alla coltivazione di ortaggi nella Piana del Sele su 30 ettari, di cui 10 in coltura protetta e 20 in pieno campo. Tra le specialità dell'azienda spiccano le baby leaf e alcuni ortaggi da frutto, tra cui melanzane, zucchine e pomodori. Prodotto di punta, invece, il fiore di zucca.


Il prodotto di punta aziendale è il fiore di zucca. Allo stand a Fruit Logistica 2018 era ben evidenziato.

"In Italia il fiore di zucca ci apre le porte dappertutto - rivela Girolamo - Essendo poi un prodotto certificato biologico, ancora meglio; lo si produce da fine marzo ai primi di novembre. All'estero vanno molto bene le baby leaf, disponibili tutto l'anno: si punta su rucola, spinacino, prezzemolo e qualche erba aromatica. La chiave di volta però resta il packaging. Lavorando a marchio del cliente sui mercati esteri, il problema è abbastanza marginale; sul mercato italiano, però, bisogna essere innovativi in materia di confezionamento, tant'è che stiamo mettendo a punto delle soluzioni in tal senso".



Senza qualità, però, non si va da nessuna parte, secondo il responsabile. "Noi dobbiamo interfacciarci con nazioni quali Paesi Bassi, Germania e Inghilterra principalmente e abbiamo relazioni commerciali, anche se più di nicchia, con Danimarca e Svezia. In generale, i Paesi del Nord Europa sono rigorosi sulla sicurezza alimentare e impongono standard qualitativi molto elevati. La richiesta dall'estero arriva tutto l'anno, tranne nei mesi estivi quando si predilige la produzione locale".


La rucola in foto ha sei giorni dal taglio. L'alta conservabilita' e' data dal prodotto stesso e dall'attenzione dell'azienda nella lavorazione.

In fiera a Berlino, l'azienda ha portato un'ampia gamma delle sue produzioni sia sfuse sia confezionate. La rucola ad esempio, a sei giorni dal taglio, appariva ancora in condizioni più che adeguate a una possibile vendita (vedi foto sopra). Secondo Girolamo, questo dipende dall'attenzione posta dall'azienda dal campo alla lavorazione e anche dalle favorevoli condizioni pedoclimatiche.

"In particolare, la nostra marcia in più è data dalla disponibilità di risorse idriche, sia da parte del consorzio di bonifica sia grazie alle falde sotterranee. Inoltre, abbiamo un microclima ideale, in quanto i monti intorno a noi limitano o addirittura bloccano le ondate di freddo provenienti da nord" conclude il responsabile.



Negli ultimi anni, l'assortimento di gamma ha visto l'ingresso del prezzemolo, non solo a seguito della richiesta del mercato, ma perché può essere commercializzato per 12 mesi l'anno, sia sfuso sia confezionato.



Contatti:
Girolamo Mirra
Carlo Mirra - Società cooperativa agricola
via Serracapilli, 90 - Eboli (SA)
Cell.: +39 393 5443724
Email: info@aziendaagricolamirra.com
Web: www.aziendaagricolamirra.com