Avvisi

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

L'Atlante Genetico del Pomodoro, la mappa del colore e del sapore

Una mappa, frutto di una collaborazione tra l'Istituto Boyce Thompson, la Cornell University e il Dipartimento per l'Agricoltura americano, permetterà di capire le basi genetiche di tratti importanti dal punto di vista commerciale del pomodoro, come colore, sapore, dimensione e contenuto nutrizionale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista online.

I ricercatori, guidati da Jocelyn Rose della Cornell University, hanno realizzato una mappa spazio-temporale delle informazioni genetiche in tutti i tessuti che compongono il pomodoro e per tutti i suoi stadi di sviluppo, permettendo di conoscere come cambia dall'interno verso l'esterno mentre matura. Ogni fase ha richiesto molta precisione, molto tempo e soprattutto molte competenze diverse, dalla fisiologia alla biologia molecolare, dall'analisi dei dati alla creazione del database. Per avere un campione il più rappresentativo possibile i ricercatori hanno raccolto più di 400 pomodori da oltre 60 piante diverse scelte in modo casuale.

Con un giro d'affari di circa 55 miliardi di dollari l'anno, il pomodoro è un ortaggio importante su cui concentrare l'attenzione e può servire anche da modello per altri più difficili da analizzare. "Il pomodoro è stato studiato per decenni - ha commentato Rose - ma il nostro Atlante Genetico ha chiarito tutti i processi studiati con una risoluzione senza precedenti: è stato come esaminare un'immagine sfocata con una lente d'ingrandimento, che ha reso tutto più nitido".

Data di pubblicazione :

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui