Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Atlante Genetico del Pomodoro, la mappa del colore e del sapore

Una mappa, frutto di una collaborazione tra l'Istituto Boyce Thompson, la Cornell University e il Dipartimento per l'Agricoltura americano, permetterà di capire le basi genetiche di tratti importanti dal punto di vista commerciale del pomodoro, come colore, sapore, dimensione e contenuto nutrizionale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista online.

I ricercatori, guidati da Jocelyn Rose della Cornell University, hanno realizzato una mappa spazio-temporale delle informazioni genetiche in tutti i tessuti che compongono il pomodoro e per tutti i suoi stadi di sviluppo, permettendo di conoscere come cambia dall'interno verso l'esterno mentre matura. Ogni fase ha richiesto molta precisione, molto tempo e soprattutto molte competenze diverse, dalla fisiologia alla biologia molecolare, dall'analisi dei dati alla creazione del database. Per avere un campione il più rappresentativo possibile i ricercatori hanno raccolto più di 400 pomodori da oltre 60 piante diverse scelte in modo casuale.

Con un giro d'affari di circa 55 miliardi di dollari l'anno, il pomodoro è un ortaggio importante su cui concentrare l'attenzione e può servire anche da modello per altri più difficili da analizzare. "Il pomodoro è stato studiato per decenni - ha commentato Rose - ma il nostro Atlante Genetico ha chiarito tutti i processi studiati con una risoluzione senza precedenti: è stato come esaminare un'immagine sfocata con una lente d'ingrandimento, che ha reso tutto più nitido".
Data di pubblicazione: