Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazione tedesca presentata anche a Fruit Logistica

Contro le gelate tardive, ventilatori mobili a motore in due modelli

Causa condizioni meteo, la fioritura dei frutteti è pressoché in anticipo in tutta Italia. Si parla dai 10 ai 20 giorni di media. E, con tale anticipo, c'è il rischio di gelate che vadano a compromettere i raccolti. A Fruit Logistica 2018 è stata presentata una soluzione che pare interessante e anche piuttosto semplice.



In pratica si tratta di un grosso ventilatore mobile azionato a motore a scoppio. Può essere trasportato da un podere all'altro o in rimessa, trainandolo con una trattrice. Al momento ve ne sono due modelli: uno piccolo per proteggere fino a 3,5 ettari e uno più grande fino a 5,5 ettari di protezione. Il primo è azionato da un motore da 23 cv alimentato a benzina, mentre il secondo sviluppa 30 cv ed è a gasolio.



Ma come funzionano i ventilatori giganti? Questa tecnica di difesa antigelo si basa sulla turbolenza d'aria e il riciclo del calore ascendente. In pianura, il ventilatore viene fatto ruotare a 360° per proteggere la maggiore superficie possibile. Gli strati superiori più caldi vengono mescolati con quelli inferiori più freddi, evitando così la gelata per irraggiamento. Il movimento d'aria è valido anche nelle zone collinari e montuose.



Grazie alla costruzione compatta e all'altezza, è possibile transitare per le file di due metri di distanza. La ventola del modello più piccolo ha otto pale di un metro di lunghezza con velocità dell'aria 20 m/s. Il funzionamento della torre è idraulico su entrambi i modelli.



L'accensione è automatica, quando il sensore rileva il raggiungimento di una temperatura di rischio. Può essere collegato anche a una stazione meteo. Il consumo di gasolio del modello maggiore è di 6 litri all'ora.

Contatti:
Schillinger
Bürchleweg, 8
D-79241 Ihringen
Tel.: +49 (0) 7668 970957 - 0
Email: towandblow-europe@gmx.de
Web: www.schillinger-beregnungsanlagen.de