Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In crescita la vendita online degli agrumi siciliani

"Per l'arancia di Ribera, in provincia di Agrigento, è un buon momento: con quotazioni di prodotto in crescita rispetto all'anno scorso, soprattutto per le pezzature medio-grosse, di fatto quelle maggiormente richieste dal mercato". A dichiararlo a FreshPlaza è il giovane Michelangelo Labbate, laureando in giurisprudenza e titolare dell'Azienda Agricola Castello.


Michelangelo Labbate, titolare dell'Azienda Agricola Castello.

"Ho fondato il marchio nel 2017, sebbene l'azienda agricola sia presente sul mercato con terreni di proprietà da 25 anni. Registriamo un trend di vendite online in crescita che, dopo la campagna della Navelina, si conferma anche per i nostri prodotti di punta, in particolare gli agrumi di varietà Brasiliano e Washington, che lavoreremo fino alla fine di marzo".



"Devo a mio padre Luigi la passione che è riuscito a trasmettermi per l'agricoltura – racconta Michelangelo – e adesso, con l'esperienza, sono nella condizione di prendere in carico l'azienda. I terreni sono siti in contrada Scirinda, a Ribera, un centro conosciuto come la Città delle Arance. La posizione geografica, il clima favorevole e la presenza costante di acqua, assicurata dai fiumi Verdura, Magazzolo e Platani, hanno reso molto fertili le terre del territorio. Ribera è oggi il territorio dove si riscontra una coltivazione intensiva di arance dolci bionde, in particolare la Washington Navel, che da sola copre l'80% dell'intera superficie coltivata ad agrumi".



"Ho iniziato l'attività puntando sulla vendita online di agrumi naturali non trattati che spedisco attraverso il sito e-commerce, ma non nelle tradizionali cassette in legno, bensì in scatola di cartone americana sigillata bene e di gran lunga più maneggevole e leggera, per garantire elevata protezione dei frutti".
 
"Il mio motto è la serietà e la qualità come presupposto imprescindibile dell'attività. Raccogliamo i nostri agrumi - senza sottoporli a trattamenti chimici o di stoccaggio a freddo - nel momento ottimale di maturazione, solitamente nella giornata di domenica. Spediamo il lunedì mattina arance che arrivano a destinazione con un percorso tracciato entro le 48 ore: questo è senz'altro uno dei punti di forza del nostro marchio".

"I vantaggi sono notevoli: a partire dalla tracciabilità e qualità del prodotto, alla garanzia di genuinità e freschezza dell'arancia siciliana acquistata direttamente dal produttore. Da due anni non effettuiamo nessun tipo di trattamento su terreni e piante: un passaggio iniziale verso la piena conversione in biologico".



"Per valorizzare la qualità della nostra agricoltura -sottolinea Michelangelo - puntiamo sulla filiera corta, in modo da ridurre i costi delle intermediazioni e promuovere il consumo di prodotti tipici di qualità superiore a un prezzo finale trasparente e il più economico possibile per chi lo acquista".

"Sarò orgoglioso di far parte Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP già dal prossimo anno: un'adesione che ritengo importante per la valorizzazione del nostro pregiato agrume, soprattutto al fine di garantire l'origine e la qualità al consumatore. L'azienda Agricola Arance Castello è molto sensibile al tema dei gruppi di acquisto solidale come alternativa sostenibile al modello di consumo e di economia globale sempre più aggressivo, troppo spesso caratterizzato dalla scarsa attenzione al valore delle relazioni umane e ai principi di condivisione e solidarietà".



Oltre alle arance, l'azienda commercializza mandarini, clementine senza semi e limoni varietà femminello e lunario. l limone lunario prende il suo nome dalla spiccata capacità di fiorire e fruttificare a tutte le lune: cioè fiorisce e fruttifica praticamente tutti i mesi dell'anno, inverno compreso.

Per la spedizione di grosse quantità di agrumi (pedane o bancali) il trasporto avviene tramite corriere privato, il cui costo è compreso nel prezzo degli agrumi. Le pedane sono composte o da 64 casse da 17 kg circa o da 96 casse da 10 kg circa; ma è possibile su richiesta spedire pedane formate da casse di diversi formati in scatole di cartone da 12 o 18 kg .



"I costi di spedizione, soprattutto per l'export, sono il punto debole della vendite online, sebbene con alcune agenzie di trasporto siamo riusciti a raggiungere costi ragionevoli per la spedizione dei nostri prodotti. I nostri margini di guadagno sono onesti, nel senso che calcoliamo i costi di produzione, movimentazione, imballaggio e trasporto e otteniamo una media che, rispetto alla vendita tradizionale, gratifica abbastanza un lavoro che è di per sé molto faticoso".

"Siamo molto soddisfatti di questa nuova avventura: ritengo che il commercio online sia un canale potente; infatti gli ordini sono in crescita, con clienti provenienti da tutta Italia ma anche dal mercato europeo in particolare da Gran Bretagna, Germania e Polonia dove le produzioni di agrumi italiani di nicchia vengono maggiormente valorizzate rispetto all'offerta spagnola".

Contatti:
Azienda Agricola Arance Castello

Contrada Scirinda
Via Sciampagna 18
92016 Ribera (AG) - Italy
Cell.: (+39) 339 6715388
Email: arance.castello@outlook.it
Web: www.arancecastello-ribera.it