Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Enza Zaden: molta soddisfazione per la valeriana Amely

Ormai quasi giunti al termine delle raccolte invernali, Enza Zaden tira le prime somme delle performance raggiunte da Amely nelle maggiori zone di produzione del nord Italia. I risultati sono molto soddisfacenti, sia in termini di resa che di qualità e confermano Amely valeriana invernale di alta qualità, come si evince dalle parole dei principali attori della filiera.

Il Dott. Agronomo Franco Callegaro, responsabile del sito produttivo di Marcon (provincia di Venezia) dell'azienda Bovo (Soci Fondatori dell'Azienda Ortoromi), dove si producono, in una superficie coperta di 16 ha, babyleaf e valeriana: "Nel caso della valeriana il periodo di produzione va da raccolte di settembre a maggio, per quanto riguarda Amely possiamo dire che dopo esser stata valutata nei precedenti anni con test mirati, è stata introdotta già lo scorso inverno (2016/2017) con ottimi risultati, tant'è che quest'anno ne è stato aumentato considerevolmente l'utilizzo per le raccolte invernali".



Sulle principali qualità di Amely, il Dott. Callegaro continua: "Ottima nascita e relativa forza germinativa, con conseguenti buone rese produttive, date anche dall'ottima sanità e struttura della pianta che permettono una raccolta con alte rese e qualità di pianta, quali shelf-life, colore verde brillante, ottima tolleranza all'ingiallimento dei cotiledoni".

Dello stesso parere anche Moreno Beltrame (nella foto a sinistra), responsabile agronomo dell'Azienda Agricola Corradi di Castelfranco, di proprietà della Famiglia Pelosin (socio fondatore di Ortoromi): "Quest'anno sono molto soddisfatto di Amely in quanto abbiamo avuto un'ottima costanza di resa in tutto il periodo invernale, viste anche le critiche condizioni avute, con performance produttive veramente eccellenti e sicuramente nei prossimi programmi andremo ad aumentarne l'utilizzo nelle raccolte invernali, insieme ad Accent che già coltiviamo per l'autunno e la primavera".



Abbiamo chiesto un commento anche a Davide Guidolini, titolare della Guidolini Davide e della Società Agricola Guidolini Bio S.S. – produttore e confezionatore di prima gamma – in Volta Mantovana: "Le raccolte di Amely sono tutt'ora in corso, siamo soddisfatti dei risultati qualitativi e quantitativi. La includeremo nella programmazione della prossima stagione autunno/inverno. Buona la germinabilità e la precocità".

Nella foto qui sotto: gli stabilimenti di Guidolini a Volta Mantovana
Data di pubblicazione: