Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



VOG: fine stagione mele anticipata riaccende la concorrenza con l'offerta dell'emisfero sud

A sei mesi dall'inizio della stagione melicola 2017/18, si può affermare che il mercato sia (finalmente!) ritornato in equilibrio. Il raccolto europeo di 9 milioni di tonnellate ha favorito questa inversione di tendenza, dopo tre anni caratterizzati da surplus di offerta e decadimento dei prezzi.

Nello specifico del Consorzio VOG, il raccolto inferiore di un 25% si è tradotto in una produzione più contenuta per quasi tutte le varietà classiche: Gala si attesta su -15%, Red Delicious su -26% e Braeburn su un -34%. Più colpito, purtroppo, il raccolto di Golden Delicious, che ha perso un 45%. Fanno eccezione solo le Fuji con -4% e le Granny Smith che ha eguagliato il raccolto del 2016.


 
Minore produzione anche per le nuove mele Club, con Pink Lady® che ha perso un 15% sul raccolto precedente mentre Kanzi® ed envy™ - grazie ai nuovi impianti messi a dimora negli anni precedenti - hanno eguagliato i volumi del 2016.



Come prospettato a inizio campagna, il deficit netto si è registrato in primis in Germania e Italia, colpite maggiormente dalle gelate primaverili, dove si fa sentire la mancanza di due varietà di riferimento: Jonagold e Golden Delicious, rispettivamente.

"Nonostante le nostre aspettative positive, l'aumento netto dei prezzi è stato sorprendente anche per noi, e temevamo una ricaduta negativa sui consumi, cosa che fortunatamente non è accaduta - sostiene Gerhard Dichgans, direttore di VOG - le vendite infatti procedono a ritmo serrato e ci aspettiamo una fine anticipata della stagione".



Dichgans sottolinea la concreta possibilità che, considerato il finale di stagione molto anticipato, ci sia l'opportunità per l'offerta melicola dei Paesi dell'emisfero sud del mondo di rioccupare un'area di mercato persa negli ultimi anni. "Prevedo un'inversione di tendenza quest'anno; la Gdo ha bisogno di riempire gli scaffali".



Al 1 febbraio 2018, gli stock di mele nel consorzio VOG erano inferiori del 33% rispetto all'anno scorso, cosa che riflette il ritmo serrato delle vendite delle ultime settimane. "Rispetto allo stesso periodo di metà stagione del 2016/17, ci troviamo con un terzo in meno di mele in stock - spiega il direttore del Consorzio - e per la Golden Delicious manca addirittura oltre il 50% rispetto allo scorso anno. L'offerta delle Gala andrà a esaurirsi nelle prime settimane di marzo, e la disponibilità di Kanzi® e Pink Lady® terminerà a fine aprile e inizio maggio; dunque con un mese in anticipo".

Per quanto concerne la nuova immagine coordinata del brand Marlene®, presentata a Fruit Attraction 2017 (cfr. FreshPlaza del 19/10/2017), Dichgans dichiara: "Il restyling e la nuova strategia della marca hanno riscosso una eco molto positiva e la nostra clientela ci ha dimostrato una grande soddisfazione".

"A marzo inizierà il secondo flight della campagna di comunicazione iniziata a novembre. In questa nuova tranche, il brand verrà promosso a livello internazionale, in TV e con spot video, in Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Norvegia".

Per maggiori informazioni:
www.marlene.it
www.facebook.com/marlene.suedtirol

Data di pubblicazione: 12/02/2018
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

31/07/2018 Applicazioni che migliorano il colore dell'uva da tavola rossa Red Globe
31/07/2018 Credit Agricole sostiene le aziende del 'Progetto Nocciola Italia' di Ferrero
31/07/2018 Per i coltivatori il marchio Fine Fleur significa valore aggiunto
31/07/2018 Cominciano le esportazioni dal centro di imballaggio Desert Fruit
31/07/2018 Pronto a essere introdotto sul mercato l'imballaggio singolo per ananas
31/07/2018 Uve da tavola biologiche, un mercato in espansione
31/07/2018 Il bel tempo richiede una gestione di alto livello dei ribes rossi
31/07/2018 La Spagna prevede un raccolto di kaki notevolmente inferiore
31/07/2018 Crescono i pistacchieti in Sicilia: una coltura per la quale non si conosce crisi
31/07/2018 Nuovo packaging per l'uva Cotton Candy, in arrivo questa settimana
31/07/2018 Racemus: success story di una delle filiere principali della Puglia, l'uva da tavola
30/07/2018 Kiwi Zespri SunGold, il compagno perfetto per le tue vacanze
30/07/2018 Pesche e Nettarine di Romagna IGP: le regine dell'estate protagoniste alla notte del cibo
30/07/2018 Confagricoltura Cuneo: primi segnali incoraggianti dalla raccolta delle pesche
30/07/2018 Raccolta anticipata di uva Crimson a piena colorazione grazie a buone tecniche e coperture
30/07/2018 I produttori spagnoli di kaki prevedono un prezzo al chilo raddoppiato
30/07/2018 Scarso entusiasmo per la prossima stagione delle pomacee
30/07/2018 Portinnesto Fox 9, alta produttivita' anche su ristoppio
30/07/2018 La pesca di Verona cerca la sua strada verso la tavola dei consumatori
30/07/2018 E' partita in anticipo la stagione del ficodindia di San Cono (CT)

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*