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VOG: fine stagione mele anticipata riaccende la concorrenza con l'offerta dell'emisfero sud

A sei mesi dall'inizio della stagione melicola 2017/18, si può affermare che il mercato sia (finalmente!) ritornato in equilibrio. Il raccolto europeo di 9 milioni di tonnellate ha favorito questa inversione di tendenza, dopo tre anni caratterizzati da surplus di offerta e decadimento dei prezzi.

Nello specifico del Consorzio VOG, il raccolto inferiore di un 25% si è tradotto in una produzione più contenuta per quasi tutte le varietà classiche: Gala si attesta su -15%, Red Delicious su -26% e Braeburn su un -34%. Più colpito, purtroppo, il raccolto di Golden Delicious, che ha perso un 45%. Fanno eccezione solo le Fuji con -4% e le Granny Smith che ha eguagliato il raccolto del 2016.


 
Minore produzione anche per le nuove mele Club, con Pink Lady® che ha perso un 15% sul raccolto precedente mentre Kanzi® ed envy™ - grazie ai nuovi impianti messi a dimora negli anni precedenti - hanno eguagliato i volumi del 2016.



Come prospettato a inizio campagna, il deficit netto si è registrato in primis in Germania e Italia, colpite maggiormente dalle gelate primaverili, dove si fa sentire la mancanza di due varietà di riferimento: Jonagold e Golden Delicious, rispettivamente.

"Nonostante le nostre aspettative positive, l'aumento netto dei prezzi è stato sorprendente anche per noi, e temevamo una ricaduta negativa sui consumi, cosa che fortunatamente non è accaduta - sostiene Gerhard Dichgans, direttore di VOG - le vendite infatti procedono a ritmo serrato e ci aspettiamo una fine anticipata della stagione".



Dichgans sottolinea la concreta possibilità che, considerato il finale di stagione molto anticipato, ci sia l'opportunità per l'offerta melicola dei Paesi dell'emisfero sud del mondo di rioccupare un'area di mercato persa negli ultimi anni. "Prevedo un'inversione di tendenza quest'anno; la Gdo ha bisogno di riempire gli scaffali".



Al 1 febbraio 2018, gli stock di mele nel consorzio VOG erano inferiori del 33% rispetto all'anno scorso, cosa che riflette il ritmo serrato delle vendite delle ultime settimane. "Rispetto allo stesso periodo di metà stagione del 2016/17, ci troviamo con un terzo in meno di mele in stock - spiega il direttore del Consorzio - e per la Golden Delicious manca addirittura oltre il 50% rispetto allo scorso anno. L'offerta delle Gala andrà a esaurirsi nelle prime settimane di marzo, e la disponibilità di Kanzi® e Pink Lady® terminerà a fine aprile e inizio maggio; dunque con un mese in anticipo".

Per quanto concerne la nuova immagine coordinata del brand Marlene®, presentata a Fruit Attraction 2017 (cfr. FreshPlaza del 19/10/2017), Dichgans dichiara: "Il restyling e la nuova strategia della marca hanno riscosso una eco molto positiva e la nostra clientela ci ha dimostrato una grande soddisfazione".

"A marzo inizierà il secondo flight della campagna di comunicazione iniziata a novembre. In questa nuova tranche, il brand verrà promosso a livello internazionale, in TV e con spot video, in Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Norvegia".

Per maggiori informazioni:
www.marlene.it
www.facebook.com/marlene.suedtirol