Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Mauro Grossi (Origine Group): far tornare i frutticoltori protagonisti

Intervenendo alla presentazione della edizione 2019 di Futurpera, Mauro Grossi consigliere di Origine Group ha ricordato che quest'ultimo è un consorzio creato da dieci grandi soci con un'unica mission: quella di far tornare protagonisti i produttori, cercando di ridare loro quel reddito necessario che è venuto a mancare in questi anni e che ha portato alla drastica diminuzione degli ettari coltivati a frutteto in Italia.

"Futurpera è nata come una scommessa - ha dichiarato - Poi c'è stata la prova del nove alla seconda edizione; adesso questa manifestazione biennale ha davanti a sé la sfida della crescita. Sotto il nostro brand Pera Italia si raggruppa il 15% della pericoltura italiana: dalla forza dell'aggregazione nasce la volontà di ridare valore al prodotto, valore aggiunto al produttore e al territorio in cui opera. La nostra frutta ha bisogno di conquistare nuovi mercati con formule nuove e ricorrendo anche a innovative forme di collaborazione fra imprese".



Conclude Grossi: "Non è una missione facile. Però la pera è una produzione che si fa nei due emisferi, senza particolare competizione fra loro. Nella valorizzazione di questo frutto, i produttori dei due emisferi potrebbero collaborare per raddoppiare gli sforzi sulla comunicazione di un prodotto da cui il mondo agricolo si attende maggiori risultati in termini di reddito".

-----
Origine Group nasce il 7 agosto 2015 dall'alleanza strategica fra 10 aziende leader in Italia e in Europa nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca. Il consorzio – fondato da Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico cui si è aggiunto il gruppo cileno Del Curto - è costituito da imprese già saldamente presenti sui mercati nazionali e internazionali, con un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo di euro, che hanno unito le loro risorse per fornire un prodotto di qualità top, lavorando insieme su innovazione e nuove varietà per affacciarsi verso nuovi mercati emergenti. Questo nuovo polo dell'ortofrutta italiana parte focalizzando il suo interesse su due prodotti d'eccellenza del paniere ortofrutticolo nazionale, pere e kiwi, ma l'obiettivo è quello di allargare l'interesse anche ad altri prodotti. Il potenziale produttivo è di oltre 200.000 tonnellate di prodotto tra kiwi e pere. Due i marchi a disposizione del consorzio: Sweeki per il kiwi e PeraItalia per le pere.
Web: www.peraitalia.it www.origine-group.com 

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018