Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il valore funzionale di nove cultivar di aglio

L'aglio è ormai noto come agente terapeutico per molte diverse malattie come infezioni microbiche, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, aterosclerosi e cancro. I benefici per la salute dipendono dal suo contenuto di composti biologicamente attivi, che differiscono tra cultivar e regioni geografiche di produzione.



I ricercatori dell'Università di Gestione e Tecnologia dell'informazione di Rzeszow (Polonia) hanno confrontato le proprietà di nove cultivar di aglio, coltivate in diverse regioni del mondo come Polonia (Harnaś), Spagna (Castano, Morado e Violetta), Cina, Portogallo, Birmania, Thailandia e Uzbekistan, come potenziali ingredienti di integratori alimentari e prodotti farmaceutici. Gli estratti di aglio acquoso sono stati confrontati per il contenuto di sostanze fitochimiche, quali composti fenolici, proteine e peptidi, e per la loro potenziale attività biologica, quali attività antiossidante e chelazione pro-ossidativa degli ioni di rame e ferro. E' stato valutato in vitro anche il potenziale citotossico degli estratti di aglio verso i fibroblasti della pelle .

I risultati ottenuti hanno rivelato che gli estratti di aglio contenevano la più elevata quantità di derivati di acido siringico e p-idrossibenzoico. I valori IC50 (concentrazione inibente il 50% del bersaglio in esame) più bassi per quanto riguarda l'attività antiossidante e la chelazione pro-ossidativa del rame sono stati determinati negli estratti di aglio cinese, che, insieme agli estratti della cultivar spagnola Morado, sono risultati altamente citotossici per i fibroblasti della pelle in quanto ne hanno ridotto la proliferazione cellulare del 70-90%.




"Abbiamo trovato diversi contenuti di proteine e componenti fenolici nei bulbi delle diverse varietà - spiegano i ricercatori - I risultati ottenuti potrebbero aiutare a scegliere le cultivar di aglio che contengono quantità significative di composti attivi, hanno importanti proprietà antiossidanti e mostrano un basso effetto antiproliferativo e/o bassa citotossicità nei confronti dei fibroblasti del derma. Sono tuttavia necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio le proprietà citotossiche degli estratti di aglio".

Fonte: Characterization of Active Compounds of Different Garlic (Allium sativum L.) Cultivars, 2018, Polish Journal of Food and Nutrition Sciences, Vol. 68, No. 1, pp. 73–81. DOI: 10.1515/pjfns-2017-0005. journal.pan.olsztyn.pl