Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Floor van Os

Mercato delle mele stabile; le aste belghe continuano a determinare i prezzi di mercato per le pere

Attualmente il mercato delle mele è piuttosto stabile. "La situazione è questa da quattro settimane. Arriveranno alcune quantità di mele d'importazione a partire da metà febbraio, che riempiranno parzialmente gli scaffali, ma non rappresentano una minaccia per le piccole scorte europee". A sostenerlo è Floor van Os, della società di produzione e vendita all'ingrosso omonima di Benschop/Papendrecht, nei Paesi Bassi.

"Verso la fine della stagione si verificherà senza dubbio un vuoto, anche se le mele Golden da Italia e Francia ogni anno tendono a prolungare un po' la stagione, fino a quando non ricomincerà quella olandese - ha continuato Floor - A dicembre i prezzi delle Jonagold erano in aumento e ora si sono stabilizzati tra 0,80 e 0,95 euro. La stagione delle mele Boskoop è terminata con prezzi elevati, mentre quelli delle Elstar al momento variano tra 1 e 1,20 euro per i frutti di qualità migliore; quotazioni decisamente buone".



Sul mercato delle pere la situazione è piuttosto diversa. "Il Belgio continua a fissare i prezzi di mercato all'asta e questi tendono ad essere di riferimento. All'inizio di gennaio abbiamo assistito a una ripresa, con un aumento di 0,15 euro per i frutti di grande calibro, ma le cose sono cambiate dopo solo tre giorni d'asta. Nei Paesi Bassi le vendite sono state stabili, ma credo che in Belgio a dicembre le cose siano andate male e che si stiano riprendendo ora, generando una pressione sui prezzi".

"Perciò le pere migliori, quelle che hanno ricevuto un'irrigazione, non stanno ottenendo livelli più alti anche se hanno un prezzo medio migliore rispetto alle pere danneggiate dal gelo. La qualità delle pere è piuttosto stabile. Prevedo un mercato calmo per le prossime 4 settimane, ma sono ottimista sulla continuazione della stagione. Le pere Conference vengono assorbite bene, soprattutto in Germania e possiamo solo sperare che tutto procederà rapidamente anche con i calibri più piccoli destinati al settore della vendita al dettaglio".

Per maggiori informazioni:

Firma J.C. van Os
Dorp 99
3405 BB Benschop
Email: floor@fruithandelvanos.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: