Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Propagazione in vitro di due cultivar popolari di banana

La banana è una delle colture da reddito più importanti e remunerative in Etiopia. L'energia e lo stato nutrizionale delle banane sono molto più alti di altri frutti tropicali e subtropicali comuni. In Etiopia, negli ultimi anni, si è registrata una significativa diminuzione delle produzioni: oggi la resa a ettaro varia da 5 a 9 tonnellate, decisamente inferiore alla media mondiale di circa 16 tonnellate/ha.

Questo calo produttivo è dovuto, da un lato, a insetti, malattie e virosi che colpiscono le piantagioni; dall'altro, alla mancanza di varietà migliorate e di materiale di propagazione sano e sicuro. Per far fronte a quest'ultima criticità, si è fatto ricorso alla micropropagazione per la rapida moltiplicazione di massa del banano. Tuttavia, la sua applicazione su scala commerciale è limitata, spesso a causa dell'elevato tasso di moria delle piante che, dopo il trapianto in campo, non attecchiscono a causa di una debole capacità di radicazione.

Ricercatori della Dilla University (Etiopia) hanno cercato di stabilire un protocollo di crescita in vitro per le varietà Poyo e Grand naine, partendo dai polloni. Per indurre la radicazione, i polloni sono stati coltivati su un substrato solido che conteneva 30 g/L di saccarosio, 6 g/L di agar e vitamine. La radicazione dei polloni è avvenuta aggiungendo al substrato di coltura diverse concentrazioni di fitormoni (PGR, plant growth regulator): IBA e NAA (0,5, 1,0, 1,5, 2,0 mg/L), applicati singolarmente, oppure combinati (0,5 mg/L IBA + 0,5 mg/L NAA e 1,0 mg/L IBA + 1,0 mg/L NAA). Il mezzo di coltura senza PGR è stato usato come tesi di controllo.

Le piantine radicate sono state poi acclimatate in condizioni di serra, trapiantandole in vasi contenenti suolo argilloso, suolo sabbioso, suolo con compost e suolo miscelato in un rapporto di 2 (argilla): 1 (sabbia): 1 (compost) e infine trasferite in campo, dove dopo 4 settimane si è valutata la percentuale di sopravvivenza delle piante. I risultati hanno mostrato che per la radicazione dei polloni è necessario impiegare i fitormoni, indipendentemente dall'utilizzo singolo o combinato di NAA e IBA; sono emerse alcune differenze fra le due varietà, ad esempio i polloni Poyo hanno risposto bene alla concentrazione 0,5 mg /L di IBA, producendo un miglior apparato radicale in termini di numero e lunghezza delle radici.

Il minor tempo di radicazione si è ottenuto applicando 2,0 mg/L di NAA per entrambe le varietà. Nel caso della varietà Grand Naine, la concentrazione di 1,5 e 0,5 mg /L di IBA ha avuto effetti positivi rispettivamente sul numero di radici prodotte e sulla massima lunghezza delle radici. Sempre in Grand Naine, la combinazione di 1,0 + 1,0 mg/L di IBA e NAA ha accelerato la radicazione. Al contrario l'uso combinato di IBA e NAA non ha fornito risultato promettenti su Poyo.

Confrontando le prestazioni di entrambe le varietà, è emerso che la performance agronomica di Poyo è superiore a quella di Grand Naine, eccetto per il tasso di sopravvivenza in campo, in cui è risultata migliore Grand Naine, suggerendo che la differenza varietale è dovuta alla differenza nella risposta ai PGR. Tuttavia la percentuale più alta (dal 70 al 90%) del tasso di sopravvivenza si è raggiunta quando le piante sono state coltivate impiegando la concentrazione di 2 mg/L di IBA e di NAA, applicate singolarmente.

Fonte: Mulugeta Gobena, Sunil T. Hajare, Girmaye Benti, 'In vitro Root Development System in Two Popular Cultivars of Banana', International Journal of Current Microbiology and Applied Sciences, Vol. 7(1), pag. 3583-3591. https://doi.org/10.20546/ijcmas.2018.701.420