Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La storia della ditta tedesca Walter Pott

Da grossista di banane a fornitori di servizi completo

La Walter Pott GmbH possiede tutti i requisiti per essere una ditta commerciale e di servizi moderna e indipendente nel settore ortofrutticolo. La ditta, con sede a Leverkusen (Germania), è passata, negli ultimi anni, dall'essere specializzata solo nel settore delle banane a diventare un fornitore in possesso di un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli regionali, nazionali ed internazionali, con una relazione pratica col prodotto, e che offre ai propri clienti servizi lungo tutta la filiera.

I moderni impianti di maturazione, così come un efficiente centro di imballaggio per retine, sacchetti salva-freschezza, vaschette e packaging flessibile, stanno rendendo possibile realizzare soluzioni d'imballaggio individuali e basate sulle esigenze dei clienti. Una logistica del fresco specializzata completa la gamma di servizi all'avanguardia.


Un pallet con banane nei magazzini della Walter Pott

Sebbene il portfolio dei prodotti sia il più ampio da secoli a questa parte, la Walter Pott si concentra ancora sulle banane, che vengono importate da tutta l'America Centrale. Ad oggi è il prodotto dell'Ecuador a dominare il mercato, ma anche Costa Rica, Guatemala e Repubblica Domenicana sono Paesi d'origine molto importanti. La domanda di banane in Germania è stata alta e costante per molti anni, e non c'è da meravigliarsi se le banane sono, subito dopo le mele, il simbolo del frutto per eccellenza.

La Walter Pott si è inoltre trasformata da una tradizionale ditta commerciale ad un moderno fornitore di servizi nel commercio internazionale delle banane, specializzandosi in maturazione, imballaggio e trasporto di prodotti convenzionali e biologici.


Impianto di smistamento e confezionamento delle banane

Una volta giunte a Leverkusen, le banane vengono immediatamente stoccate in uno dei 45 locali dediti alla maturazione disponibili, dove maturano sotto la supervisione di un esperto nell'arco di 4-7 giorni. Alla maturazione segue la successiva fase, in cui le banane vengono scelte e confezionate. A tal fine, la Walter Pott si avvale di moderni macchinari in cui il prodotto viene confezionato e prezzato secondo i desideri del cliente. Infine, le banane vengono trasportate e consegnate a vari clienti della Germania o dei Paesi confinanti.



Difficoltà
Non è stato solo il modello imprenditoriale a evolversi costantemente sin dalla fondazione della ditta, nel 1929, ma lo stesso vale per i requisiti qualitativi imposti dai clienti sulle banane, e su tutti gli altri prodotti ortofrutticoli. A questo proposito, la Walter Pott ha continuamente potenziato la gestione della qualità, e ad oggi è conforme a 6 importanti certificazioni e standard qualitativi: Fairtrade, IFS, Bio-Siegel, Energy Management, QS e requisiti regionali.

"Tali certificazioni sono state via via più richieste col passare degli anni. Inoltre, molti dei nostri clienti fanno i propri controlli nei nostri locali, per poter garantire la qualità dei prodotti. E tutto ciò riguarda naturalmente anche noi" ha affermato il direttore generale Stefan Heine.


Pallet di banane fresche in cella di maturazione

Nel mercato internazionale delle banane, la percentuale di banane baby e biologiche continua ad aumentare. Oltre alla costante crescita di prodotti bio, Heine ha potuto osservare ulteriori sviluppi, che rientrano nel contesto generale della sostenibilità e della protezione ambientale. Il consumatore moderno chiede quindi sempre più spesso prodotti che utilizzino poco o nulla i materiali d'imballaggio. Questa tendenza generale sta anch'essa avendo un riscontro nei processi di lavorazione della Walter Pott. Si sta, infatti, ricorrendo in misura crescente a materiali d'imballaggio riciclabili e compostabili.


Un dipendente della Walter Pott controlla il livello zuccherino e la maturazione delle banane

Costante espansione
La Walter Pott GmbH è stata fondata nel 1929, sottoforma di negozio di vendita al dettaglio di frutta fresca e tropicale a Opladen. Nel 1953 è stato costruito un moderno impianto di maturazione per le banane. Dieci anni più tardi, l'azienda è diventata membro della società acquirente Cobana. Nel 2011 è seguita un'altra importante fase di sviluppo, con l'ingresso nel Landgard Group. Da allora in poi la gamma di prodotti regionali si è ampliata costantemente. La prossima fase, la costruzione di un nuovo spazio logistico, dovrebbe avvenire nell'arco di 2-3 anni. La Walter Pott è membro della Landgard Grower Association e dunque affiliata al solido portfolio di 3.300 produttori della Landgard.

Per maggiori informazioni:
Stefan Heine, Artur Lammert e Martin Baumert
Walter Pott GmbH & Co. KG - fruit import, banana ripening
Stauffenbergstraße 1751379 Leverkusen
Tel.: +49 (0)2171 700 70
Fax: +49 (0)2171 55040
Email: info@walterpott.de
Web: www.walterpott.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: