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La cipolla dorata continua ad essere al primo posto

Germania: da alcuni anni in aumento scalogni e cipolle rosse

Fino a pochi anni fa, il consumatore tedesco utilizzava quasi esclusivamente le cipolle dorate. Nel frattempo, sugli scaffali dei supermercati si sono diffusi sempre più scalogni, cipolle rosse e persino confezioni miste. Ciononostante, la cipolla dorata continua ad essere al primo posto nel mercato alimentare tedesco e questo rende difficile differenziarsi, sia per i produttori siaper i professionisti del marketing.

La stagione delle cipolle è stabile quest'anno in termini di quantità, ma le vendite coprono a malapena i costi. La fornitura dei prodotti immagazzinati per il momento è sufficiente, almeno per quanto riguarda le cipolle fino al calibro 70. Quelle di calibro superiore a 70 mm sono attualmente più costose. A osservarlo Daniel Voll, amministratore delegato della Vau-Ge Voll GmbH nel Palatinato.

L'azienda all'ingrosso vende principalmente cipolle ai confezionatori, ma fornisce anche prodotto a consumatori e industria. "Poiché la disponibilità di cipolle di grosso calibro attualmente è estremamente bassa, i prezzi sono a un livello, in proporzione, più alto. Gli unici che al momento sono felici delle loro cipolle sono i coltivatori spagnoli, con i loro prodotti più grandi".


Pallet di cipolle nel magazzino della Vau-Ge GmbH

Dura concorrenza
Secondo il rivenditore, il mercato tedesco è ancora ben rifornito di cipolle dorate fino al calibro 70. Tuttavia, sono molto richieste nonostante siano in vendita da diversi anni anche varietà. Voll porta gli scalogni e le cipolle rosse come esempio. "A causa dei numerosi programmi di cucina in televisione, gli scalogni e le cipolle rosse sono molto richiesti perché vengono mostrati spesso. Il consumo non è affatto paragonabile a quello della Francia, ma nel frattempo si possono trovare gli scalogni anche sugli scaffali dei discount tedeschi. Questo vale anche per le cipolle bianche, che sono un prodotto di nicchia, acquistato quasi esclusivamente dai meridionali. Per il resto, sono disponibili pacchetti misti con cipolle dorate, rosse e bianche".




Le tendenze sono visibili non solo nelle varietà e nei diversi colori, ma anche nella confezione. Attualmente, è disponibile la cosiddetta confezione piccola da 1, 2, 5 e 10 kg nella vendita al dettaglio, nell'Europa occidentale. Inoltre, sugli scaffali ci sono anche reti da 250 e 500 grammi. Di norma, il consumatore tedesco preferisce i prodotti locali anche se, in particolare nel periodo maggio-giugno, c'è competizione con i prodotti stranieri. "C'è una dura competizione annuale tra i prodotti tedeschi e quelli esteri - ha detto Voll - Per esempio quelli provenienti dalla Nuova Zelanda, che sono in un segmento di prezzo più alto".



In primavera, Voll vende anche cipolle estere per riempire i due mesi in cui mancano quasi tutti i prodotti tedeschi immagazzinati. Un esempio: la cosiddetta "cipolla Bella Italia" che ha ottenuto da un coltivatore calabrese. "Questo è attualmente un business di secondo livello che potremmo espandere in futuro."




Azienda tradizionale
La Vau-Ge Voll GmbH è un'azienda a conduzione familiare nata oltre 50 anni fa. Si trova nel cuore del Palatinato ed è gestita dalla seconda generazione. La clientela è costituita principalmente da confezionatori, grossisti e industrie, nonché dai rivenditori regionali. Oltre alla selezione e al confezionamento di cipolle tedesche e italiane, la gamma comprende cipolle e semi biologici.

Per maggiori informazioni:
Michaela Voll, Martina Voll-Kailitz e Daniel Voll
Vau-Ge GmbH
Roxheimer Straße 24
67240 Bobenheim-Roxheim (Germania)
Tel.: +49 (0 62 39) 60 43
Fax: +49 (0 62 39) 31 96
Email: vaugezwiebeln@vau-ge.de
Web: www.vau-ge.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: