Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il resoconto

Rijk Zwaan: due giorni dedicati al pomodoro in un Open Day in Sicilia

Una due giorni dedicata al pomodoro, quella realizzata da Rijk Zwaan presso la Trial Station di Santa Croce Camerina (RG) in Sicilia, con al centro una demo sul pomodoro dove il protagonista principale è stato il ciliegino Mandello RZ F1: una varietà adatta per gli areali della fascia trasformata siciliana.


Sopra e sotto: momenti durante le visite tecniche in serra



Entrambe le giornate sono state utili ai partecipanti e hanno mostrato l'impegno della Trial Station Sicilia di Rijk Zwaan, all'interno della quale un'ampia zona è dedicata al breeding di prodotti quali pomodori, portinnesti, peperone, melanzana, zucchino e cetriolo. Altra zona di riferimento è quella dedicata alla serra vetrina, nella quale vengono mostrate le selezioni dell'azienda sementiera internazionale, con sede nei Paesi Bassi.

La continua ricerca di soluzioni alle problematiche poste dal mondo produttivo ha animato le due giornate siciliane di Rijk Zwaan.

Nella seguente videointervista la testimonianza di un produttore



Mandello RZ F1
Il ciliegino Mandello si presenta con una pianta dagli internodi corti, elemento di non poco conto perché facilita la gestione della pianta e agevola le operazioni in fase di raccolto. Ciò implica anche un minore impiego di forza lavoro e una maggiore produttività, senza tuttavia trascurare il sapore. I tratti caratteristici di Mandello si completano con un'ottima tenuta nel post-raccolta (Long Shelf Life) e un'eleganza complessiva del prodotto.



Il 2017 è stato un banco di prova estremamente importante per il nuovo arrivato di Rijk Zwaan, poiché le condizioni meteorologiche particolarmente avverse, fin dai primi giorni di gennaio, hanno dato la possibilità di osservare questo cherry in condizioni estreme. Mandello non solo ha resistito bene a gelate, alluvioni e caldo estremo, ma si è comportato particolarmente bene in tutte le fasi del ciclo produttivo, ripagando in pieno gli investimenti dei produttori.


Mandello RZ

Dalla resistenza al cracking, a quelle ai più comuni e insidiosi patogeni insistenti negli areali più importanti della Sicilia, Mandello RZ F1 rappresenta una vera e propria garanzia per i coltivatori. Basti pensare che alcune catene della GDO, verificate le caratteristiche e l'eccellenza di questo cherry, hanno ritenuto di garantirsene l'approvvigionamento per i punti vendita più interessanti nel contesto europeo.


Il ciliegino Mandello RZ F1, esposto nel Retail Point Center della Trial Station Sicilia

Anche l'occhio (e il mercato) vuole la sua parte
Oltre alle visite tecniche in serra, l'evento ha visto l'allestimento di un espositore Retail Point Center: una soluzione adottata dal 2017 e che riproduce il display ortofrutta di un supermercato, suggerendo l'esposizione più idonea dei prodotti, e simulando l'impatto visivo sull'utente finale. In tal modo, il produttore assimila l'importanza del proprio operato, nell'ottica di una produzione che non può prescindere dal mercato.


Sopra: le specialità dei pomodori colorati in esposizione

La serra vetrina è stata dedicata, per una parte, alla gamma specialità di pomodori, cioè una linea dedicata all'innovazione con pomodori di colore e forme tra le più svariate che si collocano nel segmento dei colored, particolarmente apprezzati nel Nord Europa, ma che stanno prendendo spazio anche nel nostro Paese.


Sopra: lo staff di Rijk Zwaan presente all'evento

Contatti:
Rijk Zwaan Italia srl
Via Commenda, 7
40132 Bologna BO
Tel.: +39 051 4148210
Fax: +39 051 4148219
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it
Data di pubblicazione: