Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'alternativa ai limoni Verna e l'importanza dell'export d'oltremare

La nuova varieta' di limoni Summer Prim consentira' di estendere la campagna dei limoni Fino

La nuova varietà di limoni Summer Prim ha già all'attivo il suo primo anno commerciale come varietà protetta. Si tratta di una mutazione spontanea del limone Fino, individuata in Murcia nel 2015, anche se alcuni fattori la distinguono.

Uno di questi è il calendario di raccolta, dal momento che il limone Summer Prim sviluppa la quantità ottimale di succo con raccolta da febbraio a giugno. I suoi sviluppatori la considerano una buona alternativa al limone Verna in termini di costanza produttiva, quantità di succo e qualità della scorza, che è più sottile e liscia, simile a quella del limone Fino.

Secondo Charo Marín, direttore tecnico di GCM Variedades Vegetales, l'albero di questa varietà è più vigoroso di quello dei limoni Fino, che sono apprezzati per la forma e la buccia sottile e liscia. "La Summer Prim ha tutte le caratteristiche qualitative del limone Fino e una maturazione extra-tardiva, che rende possibile estendere la campagna dei Fino sino a primavera-estate senza dovere ricorrere a importazioni costose e instabili".

"Questa nuova varietà ha una produttività più alta di quella della varietà Fino, dal momento che l'albero Summer Prim è più grande di circa il 15%. Garantisce anche raccolti più coerenti e regolari rispetto ai limoni Verna, con i quali coesisterebbe sul mercato e i quali proventi tendono ad essere piuttosto irregolari ogni anno - ha continuato Marín - I Summer Prim contengono un buon quantitativo di succo e raggiungono calibri commerciali che variano tra 53 e 67 millimetri, con la maggior parte dei frutti smistati come prima categoria. Inoltre, anche gli scarti sono inferiori rispetto ai limoni Verna".

Vale la pena notare, inoltre, la sua buona capacità di sverdimento, la prolungata shelf life nelle celle e l'ottima resistenza in spedizioni a lungo raggio. Recentemente, in Cina è stato impostato un protocollo per gli esportatori spagnoli di limoni che prevede requisiti di trattamento a freddo estremamente rigorosi che poche varietà possono sopportare. "Riteniamo che la Summer Prim possa essere una varietà più resistente e che potrebbe essere spedita a temperature molto basse. Stiamo conducendo tutti i test necessari per soddisfare questa nuova richiesta".

Il modello delle varietà protette sta diventando sempre più importante nel settore agrumicolo, sebbene siamo più abituati a osservarlo per mandarini e arance e non con i limoni. "Il vantaggio di essere una varietà protetta sta nella protezione del suo valore aggiunto, che è un'ottima cosa per sviluppatore, produttore, commerciante e consumatore, evitando l'eventualità di un surplus sul mercato".

Negli ultimi anni, i limoni sono stati un prodotto in forte espansione e questo si è tradotto in campagne migliori anche per i produttori. Marín ha concluso: "L'interesse in nuove varietà di limoni è molto elevato al momento".

Per maggiori informazioni:
Charo Marín
GCM CITRUS
Ctra. Gibraleón - San Bartolome Km. 7.321500
Gibraleón, Huelva - Spagna
Tel.: +34 959 504 273
Fax: +34 959 332 845
Email: charomarin@gcmcitrus.com
Web: www.gcmcitrus.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: