Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Analisi polveri delle sementi conciate: un nuovo brevetto

Una nuova frontiera nell'ambito delle sementi, con un brevetto italiano che permetterà di migliorare l'analisi del rilascio delle polveri. L'invenzione riguarda la stima della quantità di polveri potenzialmente rilasciate da semi conciati con fitofarmaci o microrganismi (dust-off).



Il metodo proposto, basandosi sul concetto che i semi trattati sono, per legge, colorati, sfrutta un semplice approccio colorimetrico e/o visivo, superando così i limiti dell'attuale standard ufficiale per valutare il rilascio delle polveri (metodo gravimetrico).

Più nel dettaglio, questa nuova tecnologia vale per la misura del rilascio di polveri dalle sementi trattate con la tecnica del film-coating, argomento al centro dell'attenzione per via delle possibili implicazioni con i fenomeni di morìa delle api e di inquinamento dei terreni agricoli.

La tecnologia, brevettata recentemente da Unibo, nasce da un'idea di Cesare Accinelli, docente dell'Università di Bologna, allo scopo di agevolare l'analisi del parametro, spostandosi dall'approccio gravitazionale (massa di polveri rilasciate) a quello visivo, basato su strumentazioni e approcci meno costosi e di rapido impiego.

Il dispositivo garantisce una rapida ed efficace valutazione delle sementi acquistate dai propri fornitori, favorendo pertanto la riduzione dell'impatto ambientale causato dal rilascio di polveri.

Se ne è parlato di recente a Bologna, dal 22 al 26 gennaio 2018, durante il corso "Semi e sementi", organizzato dalla Socieà Italiana di Agronomia. Il corso, ospitato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Unibo) e rivolto a operatori del settore, ha visto la partecipazione di numerosi docenti di discipline connesse al tema delle sementi e aspetti tecnologici, incluse quelli del trattamento al seme.

Contatti:
Email: kto@unibo.it
Web: Link alla scheda del brevetto

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018