Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hong Kong, Dubai e Arabia Saudita sono alcune delle mete

Frutta e verdura trasportata per via aerea: forte aumento per Apofruit

Più che raddoppiati i voli aerei per consegnare frutta e verdura di alta qualità in medio Oriente e ad Hong Kong. Apofruit investe nei nuovi mercati e i risultati, nel 2017, gli hanno dato ragione. Alcuni numeri: lo scorso anno i voli sono stati 166, contro gli 86 di due anni prima.


Bancali di ortofrutta Apofruit in aeroporto, pronti per l'imbarco

Apofruit quindi spinge sui propri prodotti di alta gamma, a marchio Solarelli, e i riscontri arrivano anche dal Medio Oriente e dalla Cina. In un confronto fra il 2015 e il 2017 emerge un buon aumento delle vendite in Paesi come Dubai e Arabia Saudita. La spedizione è via mare o aerea, con quest'ultima in incremento.


I bancali durante l'imbarco

"L'Oriente è tanto interessante, quanto difficile da conquistare - dice il direttore Ilenio Bastoni - per questo il nostro impegno è costante. Porto l'esempio di Hong Kong: l'intero sistema produttivo, da tutto il mondo, converge qui per vendere ortofrutta e la competizione è altissima. Noi abbiamo scelto la strada della qualità e della vendita alla Gdo: stiamo facendo passi in avanti, ponderati ma costanti".

Scommettere sulla via aerea è stata una scelta giusta
, dato che i numeri sono in continua crescita. Ovviamente serve un prodotto di alta qualità, che si distingua su tutti i parametri.


Pesche e nettarine a marchio Solarelli in vendita durante il Ramadam

"Nel 2017 - spiega il direttore - abbiamo incrementato in maniera notevole le vendite anche a Dubai. Abbiamo superato le 1000 tonnellate, di cui il 37% spedite per via aerea e il resto via mare. L'area del Medio Oriente continua a dare soddisfazioni, con incrementi costanti. La remunerazione dei prodotti è ottima. Continueremo a lavorare per fidelizzare i partner commerciali e le catene distributive".



Nel dettaglio, kiwi verde e uva sono le due referenze più vendute a Dubai. Rispetto al 2015, è aumentato il numero delle referenze. Le insalate di prima gamma evoluta e le susine Angeleno sono le nuove referenze che hanno esordito, con quantitativi più che discreti. Buone performance anche per le pesche e le nettarine. Le insalate di I gamma evoluta Solarelli sono commercializzate da Apofruit ma lavorate da Opo Veneto, società di Mediterraneo Group.


Albicocche con bollino Solarelli

Riguardo al valore, si è passati dagli 1,8 milioni di euro del 2015 agli oltre 3 milioni del 2017. Di questo valore, l'80% è stato veicolato per via aerea. Quindi, il 37% della quantità trasferita con aereo vale l'80% del totale.

Un altro mercato interessante è l'Arabia Saudita. Qui il mercato è agli inizi e le referenze principali sono mele, uva, albicocche, prugne. In questo caso, il 31% del venduto è stato trasferito per via aerea.

"Il trasporto per via aerea - conclude Bastoni - permette una consegna in tempi brevissimi. Si può parlare davvero di un trasferimento dal campo al supermercato nel giro di 24 ore. Non tutti i mercati possono permettersi di affrontare certi costi, ma realtà come Hong Kong, Dubai e Arabia Saudita sì. Chi chiede altissima qualità copre senza problemi i costi di trasporto dell'aereo".

Contatti:
Gruppo Apofruit

Viale della Cooperazione, 400
Cesena
Tel.: (+39) 0547 414111
Fax: (+39) 0547 414166
Web: www.apofruit.it