Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Social Farming 2.0: il progetto sociale voluto dal Distretto Agrumi di Sicilia

Il Distretto Agrumi di Sicilia, nel corso di una conferenza dedicata, ha presentato ieri 30 gennaio 2018, a Catania, la seconda edizione del progetto "Social Farming, Agricoltura Sociale per la filiera agrumicola siciliana", finalizzato all'inclusione sociale dei soggetti deboli sul mercato del lavoro e all'accrescimento delle competenze nella filiera agrumicola. Partner del progetto, anche quest'anno, l'Alta Scuola Arces e The Coca Cola Foundation, con un contributo non condizionato.


Il tavolo dei relatori alla conferenza stampa di Catania. Da sx.: Argentati, Ragusa, Broch e Rallo

Molta carne al fuoco per questa rinnovata edizione, che vede una moltitudine di attività, a partire da una nuova serie di corsi e seminari di formazione, rivolti alle fasce svantaggiate; il potenziamento della piattaforma Agrorà, per favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro e una call for ideas per progetti d'impresa innovativi nella filiera agrumicola.

"La versione 2.0 del progetto Social Farming - ha detto il presidente del Distretto, Federica Argentati - si inserisce nel contesto per attualizzare il lavoro già fatto e che ha riscosso un notevole successo. Dato che le attività di formazione previste uniscono le esigenze di personale specializzato del comparto agrumicolo a quelle della coesione sociale, vogliamo puntare sull'innovazione, chiamando a raccolta idee e progetti che possano accrescere la competitività del comparto e favorire l'ingresso di nuova imprenditoria nella filiera agrumicola".

Le novità di Social Farming 2018
La piattaforma di incontro fra domanda e offerta di lavoro (Agrorà - www.agrora.distrettoagrumidisicilia.it), realizzata al termine della precedente edizione, si arricchisce quest'anno di nuovi tool: le aziende potranno inserire le proprie ricerche di personale e nasce una sezione dedicata all'auto-imprenditorialità in agricoltura, con una guida a tutte le opportunità e agli incentivi esistenti per avviare una nuova impresa agricola.

Videointervista realizzata a margine della conferenza stampa


Ad arricchire ulteriormente il portale c'è la 'call for ideas Agrorà Innovation', per individuare idee e progetti che favoriscano l'innovazione nei vari settori della filiera agrumicola. L'obiettivo generale è innovare il comparto, individuare nuove opportunità per la produzione, valorizzare il territorio coltivato ad agrumi e favorire un'idea di impresa sociale.
 
"Le attività formative promosse da Social Farming 2.0 - ha detto in conferenza Giuseppe Rallo, Direttore Alta Scuola ARCES - rispondono a specifiche esigenze professionali per il comparto agrumicolo. La scelta di mettere in campo i servizi per il lavoro attraverso il portale Agrorà vuole mitigare lo squilibrio tra lavoratori e operatori economici. Abbiamo ritenuto di integrare le attività formative con i servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, per supportare quanti si avviano su un percorso lavorativo che possa offrire concrete possibilità di occupazione o autoimpiego".


Sopra. Gremita l'Aula Magna della Città della Scienza di Catania

La Fanta è nata nel 1955 in Italia
"Il sostegno a Social Farming 2.0 è un'occasione per ribadire e rinnovare il legame di Coca-Cola con l'Italia - ha detto dal canto suo Cristina Broch, Direttore comunicazione e relazioni istituzionali Coca-Cola Italia - un legame tutto speciale, visto che proprio qui è nata Fanta, un prodotto il cui succo è 100% italiano. Come The Coca-Cola Foundation crediamo fortemente in Social Farming e la scelta, da parte della nostra sede centrale di Atlanta negli USA, di sostenerlo anche per la seconda edizione ne è la prova. Siamo convinti che l'inclusione sociale passi anche attraverso la creazione di nuove opportunità di formazione e di lavoro, affinché tutti possano trovare il proprio ruolo all'interno della comunità. Da sempre promuoviamo iniziative e progetti che valorizzino e diano nuovi impulsi ai territori in cui siamo presenti".

Corsi e Seminari
Come nella precedente edizione, al centro del progetto Social Farming sono previsti percorsi formativi, suddivisi in corsi e seminari, rivolti a chi, come già evidenziato, è meno fortunato nell'accesso al mercato del lavoro (giovani, donne, disoccupati, migranti) e al contempo anche a imprenditori agricoli, tecnici (agronomi, periti agrari, agrotecnici), gestori di OO.PP. I corsi sono cinque, tutti gratuiti, della durata di 80 ore (40 in d'aula e 40 di pratica in azienda) e hanno la finalità di creare professionalità specializzate per la filiera agrumicola siciliana; a ciascun corso possono partecipare 15 allievi di persona e altri 50 attraverso piattaforma web, per le lezioni teoriche. I seminari sono invece nove: a ognuno possono accedere 30 partecipanti di persona e 25 attraverso piattaforma web.
Data di pubblicazione: