Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' cominciata la raccolta del Nadorcott di produzione italiana: il mandarino che mancava

Dopo lo storico accordo siglato qualche anno fa (cfr. FreshPlaza dell'11/07/2014), prosegue l'espansione per il mandarino 100% italiano Nadorcott, di cui la O.P. Giuliano Puglia Fruit detiene l'esclusiva della produzione nel nostro Paese.

La superficie coltivata ha raggiunto i 50 ettari, per un volume stimato di 2.500 tonnellate. Nel frattempo, la raccolta e la commercializzazione sono cominciate; la campagna proseguirà fino ad aprile. Una finestra temporale che va a colmare il vuoto esistente nell'offerta italiana nei mesi di febbraio, marzo e aprile, quando il mercato era occupato quasi esclusivamente da prodotti provenienti dall'estero.

Nadorcott è un mandarino senza semi, dalla buccia liscia e colore intenso, con un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidità, sapore e dolcezza unici (grado Brix 12-14), tutte caratteristiche che proiettano il frutto nella fascia più alta della qualità.




Nicola Giuliano dichiara a FreshPlaza: "Il mandarino Nadorcott è una varietà di agrume molto generosa. Ogni albero può fornire oltre 100 kg di frutta; tanto che dobbiamo procedere alla legatura dei rami per evitare che si spezzino sotto il carico. Il frutto è decisamente un easy peeler, a facilissima sbucciatura, con un calibro naturalmente superiore rispetto a quello di una comune clementina; inoltre risulta succoso e assai gradevole per il consumo fresco".



Presso lo stabilimento della OP Giuliano Puglia Fruit, i mandarini Nadorcott vengono selezionati attraverso una calibratrice ottica, in grado di eliminare i frutti non perfetti. Il confezionamento avviene in diverse tipologie di imballaggio: dai classici cartoni 30x40 (5 Kg) e 30x70 (7 kg), ai cartoncini usa e getta da 2 kg, fino alle reti di vario formato (1, 1,5 e 2 kg).



"La pianta non necessita di molti trattamenti con agrofarmaci, sicché il frutto risulta a basso residuo. Trattandosi di un prodotto pugliese e meridionale, coltivato a breve distanza dal nostro stabilimento, siamo in grado di fornire anche Nadorcott con foglia a quei clienti che ne facciano espressamente richiesta. Per l'80%, questo mandarino è destinato al mercato italiano (grossisti e GDO), mentre un 20% viene esportato verso commercianti all'ingrosso di Paesi Bassi e Belgio".



Nicola Giuliano conclude sottolineando altri due aspetti di pregio della varietà: "La sua buccia naturalmente lucida, non richiede alcuna ceratura supplementare. Inoltre, i frutti si caratterizzano per una lunghissima conservabilità, tanto a temperatura ambiente quanto in frigo. Il consumatore può degustarli anche dopo un mese dall'acquisto!".

Nei prossimi anni andranno in produzione impianti di recente costituzione, mentre altri sono già programmati.



Essendo una varietà tutelata dalla legge, si raccomanda agli operatori e distributori di prestare attenzione al rispetto della privativa internazionale e, nel caso di interesse al circuito Nadorcott Italia, di chiedere alla Giuliano Puglia Fruit informazioni sugli operatori autorizzati.

Contatti:
OP Giuliano Puglia Fruit
SP 65 km 4,8
70010 Turi (BA) - Italy
Tel.: (+39) 080 4771540
Fax: (+39) 080 4771524
Web: www.giulianopugliafruit.it