Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Mandanova, la nuova varieta' di mandarino senza semi

Di recente, è stata presentata a Valencia, nel quartier generale della Ava Asaja, una nuova varietà di mandarino. Si tratta della Mandanova, una cultivar senza semi ottenuta tramite l'irradiazione dei germogli di varietà Nova. Questi germogli erano stati irradiati in Sudafrica già 15 anni fa, e ora le prime piantine vengono commercializzate in Spagna. Alla presentazione di questa nuova varietà hanno partecipato centinaia di produttori, in quanto nuove varietà e innovazioni nel settore degli agrumi suscitano sempre un notevole interesse.



"La principale caratteristica di questo mandarino è che è senza semi, fondamentale per la sua commercializzazione e molto apprezzata dai produttori, essendo incapaci di produrli in lotti confinanti - ha affermato il presidente dell'Associazione degli Operatori delle Varietà Vegetali (ASOVAV), Rafael Grau - I mandarini sono molto legati al consumo da parte dei bambini. Pertanto i semi, che causano disagio nel consumo oltre alla possibilità di soffocamento, sono qualcosa che può ridurre il loro valore commerciale".



La raccolta e il calendario di commercializzazione durano da novembre a fine gennaio. "E' un mandarino che si sbuccia facilmente, con una buccia spessa e un'intensa colorazione rossastra. Oltretutto, contrariamente agli altri mandarini o clementine raccolti nello stesso periodo, resiste meglio alle precipitazioni - ha spiegato Francisco Llátser, direttore tecnico di Agrupación de Viveristas de Agrios (AVASA) - e non dovrebbe quindi avere problemi legati all'umidità eccessiva. L'unico inconveniente che potrebbe presentare è la sua sensibilità all'Alternaria".

L'esperto sottolinea l'elevata produttività di questo mandarino, che permette di avere piantagioni semi-intensive. "Offre risultati migliori con portinnesto Carrizo, sebbene ne ammetta anche altri, come ad esempio il Cleopatra. Dobbiamo ancora muoverci con cautela, e vedere come si acclimaterà, dal momento che i primi raccolti commerciali non arriveranno prima di 4 anni" ha spiegato Llátser.



Si tratta di una varietà protetta, si dovrebbe pertanto creare un'associazione per la gestione di coltivazioni, protezione ed etichettatura corretta. "La vendita regolare di piantine, seguendo il modello del pagamento di royalties, dovrebbe prevenirne la produzione eccessiva e garantire una migliore remunerazione a tutti gli operatori della catena di fornitura. Questo modello gestionale si sta cominciando a imporre in agrumicoltura, e la varietà Mandanova risposte a tutti i requisiti" ha consluso Rafael Grau.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: