Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche la passata di pomodoro Cuore di Bue tra i trasformati della Scovaventi

"Questa meravigliosa avventura è iniziata quando i miei genitori Luca De Filippo e Carolina Rosi hanno acquistato una proprietà nelle campagne di Manciano (GR) con l'idea di farne il proprio buen retiro nelle pause fra una tournée teatrale e l'altra".


Luisa De Filippo responsabile commerciale dell'Azienda Agricola Scovaventi e Linda Tuccimei responsabile Marketing del marchio.
 
"Innamorati della campagna, appassionati entrambi di cibo, i miei genitori si sono impegnati nelle migliorie del fondo, nel restauro della casa colonica e nelle preparazioni di conserve dei prodotti che l'orto offre in abbondanza, soprattutto pomodori le cui cultivar, in omaggio alle rispettive origini, provengono soprattutto dalla Campania, in particolare dalla penisola sorrentina.
A dichiararlo a FreshPlaza è Luisa De Filippo, responsabile commerciale del marchio Scovaventi.



Una storia da raccontare, quella dell'azienda agricola Scovaventi: nata in un'oasi di pace all'interno di un paesaggio che si estende nei 37 ettari di terreni tra ulivi secolari e coltivazioni a ortaggi. Un luogo situato tra le colline della Maremma Toscana, a 300 metri sul livello del mare, nel comune di Manciano (GR).

Il marchio porta un nome caro alla gente di mare: quello del vento che spira da Sud e che si combina sia con la toponomastica della tenuta sia con la prossimità al mare.



Le ricette dei trasformati di pomodoro nascono da una vecchia tradizione di casa, quando in famiglia si producevano le conserve con i pomodori Cuore di Bue coltivati negli orti d'Isca, l'isola che Eduardo De Filippo acquistò nell'immediato dopoguerra e dove ha scritto tanti capolavori teatrali.

"Quando fu acquisita la tenuta di Scovaventi - sottolinea Luisa - nella campagna maremmana venne naturale piantare quelle stesse varietà di pomodoro che ricordavano i profumi della penisola sorrentina. Perché quegli aromi non andassero perduti, abbiamo voluto mettere in produzione una linea di pelati utilizzando cultivar a rischio di estinzione".



"Abbiamo voluto cominciare con la produzione di passata di Cuore di Bue, un pomodoro dolce, dalla buccia sottile, con pochi semi e bassa acidità. Una varietà che, solitamente, non viene destinata per la produzione di conserve. Noi tuttavia l'abbiamo ritenuta idonea per un prodotto di nicchia, in virtù delle caratteristiche di sapore che ci rimandano ad altri tempi".

L'azienda, attualmente, è nella fase della conversione in biologico. Il periodo di raccolta dei pomodori avviene tra luglio, agosto e settembre. Dopo una prima selezione, vengono trasformati rapidamente nel laboratorio adiacente l'azienda agricola.



"Siamo sul mercato dal 2015, e le nostre conserve cominciano a farsi conoscere anche oltre confine, sebbene il mercato di riferimento sia sopratutto quello italiano. Stiamo consolidando spazi commerciali con clienti fidelizzati in Spagna, in negozi specializzati e gourmet. Su insistenza di mio fratello Matteo - che gestisce a Madrid il ristorante/laboratorio l'Artesano de la Pasta - le nostre conserve sono diventate fra le prelibatezze più richieste".

"Si tratta di produzioni sostenibili per l'ambiente - conclude Luisa - rispettose del suolo, prodotte in modo naturale con procedure artigianali, senza apporto di sostanze chimiche di sintesi".

Contatti:
Azienda Agricola Scovaventi

Loc. La Campigliola Paglieto, 56

58014 Manciano (GR) - Italy
Tel.: (+39) 06 6781695
Cell.: (+39) 331 3376107
Email: info@scovaventi.it
Web: www.scovaventi.it