Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aceto di mele: uno studio conferma gli effetti sulla linea

L'aceto di mele, chiamato anche aceto di sidro, è ricco di minerali, facile da digerire, depurativo, e ricco di acido acetico, sostanza che aiuterebbe a bruciare grassi. La dieta dell'aceto di mele è seguita da molte star, e sta diventando un vero e proprio trend. Ma funziona? Come con tutte le diete e gli alimenti "miracolosi" la domanda è lecita. Un nuovo studio conferma che questo condimento può aiutare mantenere la linea. Una prova scientifica che può aiutare realmente a perdere peso. Lo riporta l'Express.

Lo studio in questione è stato condotto in Giappone, presso il Central Research Institute, riporta il quotidiano britannico. Sono stati presi in esame alcuni pazienti obesi per 12 settimane in modalità doppio cieco. Ovvero, né i pazienti né gli esaminatori sapevano chi stava assumendo l'aceto di mele. I pazienti, di simile peso, indice di massa corporea e circonferenza vita, sono stati suddivisi in tre gruppi in modo random. Ogni giorno ingerivano 500 ml di una bevanda che conteneva, a seconda del gruppo, 15 ml, 30ml o 0 ml di aceto di sidro di mele.

A distanza di 12 settimane, è emerso che chi aveva assunto l'aceto risultava aver ridotto sia il peso che l'indice di massa corporea. Ma anche la circonferenza vita risultava diminuita, così come i trigliceridi nel sangue. Lo studio suggerirebbe quindi che l'aceto di mele può essere un importante coadiuvante della lotta all'obesità e di tutte le patologie ad essa collegate.

C'è però un effetto collaterale: non tutti tollerano l'assunzione di grandi quantità di aceto di mele, è infatti suggerito di cominciare con un cucchiaino al giorno. Per poi aumentare in caso di buona tollerabilità. E soprattutto l'aceto a lungo andare può danneggiare lo smalto dei denti, perché agisce come corrosivo.
Data di pubblicazione: