Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento del grossista Alffred Kammerer

Germania: stanno per arrivare i frutti esotici pronti al consumo

In materia di frutta esotica, i mango sono stati il massimo per diversi anni. Eppure nei supermercati si trovano prevalentemente prodotti brasiliani d'importazione, che devono ancora maturare. Il grossista tedesco Alfred Kammererm preferisce i mango già maturi in arrivo dal Perù e, secondo l'importatore bavarese, c'è bisogno di una lenta transizione verso i mango maturi.

Tuttavia, il consumatore è sempre più consapevole della qualità dei prodotti trasportati per via aerea. Non di meno per via del fatto che la frutta viene spedita su voli passeggeri, riducendone quindi l'impatto ambientale. "Per via marittima le merci impiegano da 14 ai 21 giorni di viaggio e a causa della mancanza di luce solare durante tale periodo questi prodotti finiscono con il non avere il sapore o il tenore zuccherino giusto. I mango maturati sull'albero, d'altra parte - ha continuato Kammerer - restano molto più a lungo sugli alberi e maturano più naturalmente, mantenendo tutto il loro sapore esotico".


La squadra Kammerer con Alfred (terzo da sinistra).

Competitor
A seconda di calibro e qualità, i prezzi per un mango destinato al dettaglio ammontano a 1-2 euro, rispetto ai 4-5 euro per un frutto maturato sull'albero. La varietà di mango Kent è la più popolare tra i consumatori, seguita dalla Palmer. La Kent è dolce e non troppo fibrosa, mentre il mango Palmer è un po' acidulo. Oltre a queste varietà c'è anche la Tommy Atkins, con un sapore più naturale e la polpa più fibrosa.

Kammerer ha osservato che anche la papaya Formosa sta guadagnando importanza in Germania. Questa varietà è un frutto tropicale a tutto tondo, con polpa dolce, succosa e un sapore rinfrescante. Inoltre, ha un basso tenore calorico ed è disponibile per tutto l'anno. Oltre alla papaya, l'azienda tratta anche il frutto della passione importato dal Vietnam, che viene ugualmente spedito per via aerea. "I punti di forza di questo frutto sono il fatto che sia molto nutriente e più grande dei frutti spediti in modo convenzionale dalla Colombia. Il suo sapore è esotico e rinfrescante. Il prodotto è particolarmente interessante per hotel e ristorazione perché fornisce un vero e proprio tocco esotico a una macedonia tradizionale".



Specialista in esotici
L'azienda Kammerer è stata fondata nel 1985 da Alfred Kammerer e da allora si è specializzata unicamente nella distribuzione di frutta esotica. Nel frattempo la gamma di prodotti è arrivata a comprendere le ciliegie cilene e canadesi, la papaya brasiliana, mango da ogni parte del mondo e per tutto l'anno, esotici e specialità alimentari dall'Asia e le mini verdure dal Sudafrica.

Per maggiori informazioni:
Alfred e Patrick Kammerer
Kammerer GmbH - Exotic Fruits Import/Export
Dorfstrasse 12
D-83404 Ainring (Germania)
Tel.: +49 (0)8654 8699
Fax: +49 (0)8654 50769
Email: info@a-kammerer.de
Web: www.a-kammerer.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: