Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brunia: l'antica cultura contadina delle conserve vegetali rivisitata in chiave moderna

"La nostra storia inizia dai contadini di fiducia, che coltivano in maniera sostenibile; e dai campi, dai quali selezioniamo i migliori prodotti per poi trasformarli con ricette tradizionali, talora rivisitate sfruttando abbinamenti di sapori che solo la versatilità della materia prima consentono". Così dichiarano a FreshPlaza Dario e Cristiano Palumbo titolari del marchio Brunia.



"Brunia"
nell'antico dialetto siciliano indicava per l'appunto il contenitore - solitamente un vaso di terracotta - dove si conservavano gli alimenti. Le conserve, nella cultura contadina, erano una risorsa, ma anche una necessità per affrontare l'inverno e conservare i prodotti della terra oltre la loro stagionalità.

L'azienda siciliana nasce in provincia di Catania, esattamente a Paternò, cittadina etnea rinomata per l'eccellenza dei suoi agrumi, un comparto che – tra alti e bassi - rappresenta il settore trainante dell'economia locale.



"La Sicilia - sottolineano i titolari dell'azienda - vanta un indiscutibile primato di eccellenze agroalimentari. I fichidindia della zona, per esempio, sono esportati in tutto il mondo; il miele si nutre di fragranze inimitabili; e anche gli ortaggi, per via del clima mite, crescono rigogliosi e ricchi di sapore. Tutto ciò anche grazie all'influsso del vulcano Etna che, soprattutto per quanto riguarda gli agrumi, conferisce la classica pigmentazione alla polpa del frutto".



"Il nostro slogan è: conserviamo i saperi! In ogni barattolo è infatti racchiusa la conoscenza di ogni singolo operatore che ha contribuito al risultato finale. Ogni vasetto è una combinazione perfetta di sapori, capace di portare in tavola un gusto che conquista al primo assaggio, senza nessun bisogno di concentratori di sapidità che possano alterare il sapore originario".

I prodotti sono selezionati, raccolti e lavorati a mano in tempi brevissimi con procedure semplici e sapienti, che coniugano tradizione e tecnologia.

I fondatori di "Brunia" sono i fratelli Dario e Cristiano Palumbo, che nel 2014 decidono di valorizzare il territorio e confezionare tutte le prelibatezze che la cucina siciliana può offrire.

Il papà Daniele, appassionato di ristorazione, per anni ha contribuito alla crescita professionale dei due fratelli che hanno sviluppato lo stesso interesse per la cucina e per le ricette locali, realizzando così delle vere e proprie eccellenze gastronomiche che oggi vengono apprezzate da un pubblico sempre più vasto.

Le marmellate di agrumi sono la punta di diamante della produzione: arance bionde o rosse, limoni e mandarini, arance amare e agrumi misti; ma anche le confetture con abbinamenti di fichidindia e cannella o pere e peperoncino; fichi etnei, canditi e ricoperti di cioccolato, e poi ancora le confetture ai frutti di bosco, albicocche, pere coscia, susine rosse dell'Etna e tanto altro da poter scegliere direttamente dal sito www.brunia.it.

"Tra le varie referenze, un prodotto che riscuote notevoli consensi - soprattutto al nord Italia sottolinea Daniele Palumbo - è di sicuro la caponata che elaboriamo nelle versioni catanese e palermitana. Una vera esplosione di sapori mediterranei dal sapore deciso, impreziosita con ingredienti genuini e sani tra cui: pinoli e uva passa, sedano, carote melanzane e peperoni".



Completano la linea del marchio, i pesti, i paté e i sughi pronti identificati con i loro nomi inequivocabili per connotare le ricette locali, quindi: "trapanese" "eoliano" "contadino" "norma" "catanese" "selvatico" "Etna".

I prodotti vengono trasformati e strettamente controllati nel laboratorio aziendale, per seguire da vicino i processi di qualità, le lavorazioni e i protocolli di trasformazione che caratterizzano il marchio, garantendo così la piena tracciabilità, dal terreno di produzione al confezionamento, fino all'invasettamento.



"Siamo molto ottimisti - concludono i fratelli Palumbo - anche perché il 2017 è stato un anno di conferma e soddisfazioni e il prossimo futuro non può che essere ricco di obiettivi da perseguire e vette da raggiungere. Come? Cercando di fare ancora meglio ciò che già facciamo e sperimentando novità, abbinamenti di gusto, per rivisitare in chiave moderna le ricette che hanno fatto la storia della cucina siciliana. L'obiettivo più ambito è sicuramente la conquista del mercato europeo, dove intendiamo promuovere i nostri prodotti artigianali – come già avviene per il mercato italiano - presso negozi specializzati e grossisti. Abbiamo programmato a tal fine la partecipazione a fiere di settore".

Contatti:
Altavita Cuor di Sicilia
Via S. Anna, 72
95047 Paternò (CT) - Italy
Cell.: (+39) 349 2254514
Email: info@brunia.it
Web: www.brunia.it