Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Plantis Group: il mercato scandinavo richiede qualita'

"Il nostro mercato principale e di riferimento è stato ed è sempre la Scandinavia, in particolare la Svezia. Nel 2017 abbiamo quadruplicato il fatturato, riuscendo ad acquisire nuovi clienti in Nord Europa, ma anche nei Paesi baltici, oltre che in Est Europa. La Scandinavia rimane però il nostro punto di forza. Sul mercato baltico lavoriamo tantissimo con Lituania e Estonia".

Così a FreshPlaza Claudio D'Alba di Plantis Group, azienda fondata nel 2016 ma che annovera un background di esperienza nel settore di quasi 15 anni. L'ufficio commerciale della Plantis funge da collante per diverse aziende selezionate sul territorio tarantino e di varie parti d'Italia.



"Se la Scandinavia richiede maggiormente qualità, nei Paesi della zona baltica è il prezzo (anche un 20-30% inferiore a quello scandinavo) a fare il mercato, fermo restando che la qualità deve essere comunque discreta", sottolinea Claudio.

La Plantis Group è orientata, in particolare, su finocchi (con una movimentazione settimanale di 30-40 pedane), prezzemolo, cavolfiori bianchi, viola, verdi e gialli, cavolo rapa. I prodotti di punta dell'azienda, al momento, sono però cipollotti, finocchi e prezzemolo. "D'estate ci concentriamo maggiormente sull'uva, con e senza semi, biologica o convenzionale, in diverse tipologie di packaging".



L'azienda si occupa anche della logistica e, di recente, ha ottenuto la certificazione Bio, quindi può commercializzare non solo prodotto convenzionale. "I numeri sono molto limitati, al momento, per il biologico; parliamo dell'8-10% con un trend però in forte crescita, soprattutto nei Paesi scandinavi. A sorpresa, comincia a registrarsi un interesse da parte dell'area baltica e, non a caso, stiamo vendendo arance, limoni e kiwi bio presso alcune catene al dettaglio lituane. Sebbene i quantitativi siano limitati, è un segnale positivo. Due anni fa una cosa del genere sarebbe stata inimmaginabile".



Nuovi obiettivi
Nel 2018, Plantis Group si pone alcuni obiettivi importanti. "Puntiamo ad aumentare i volumi di alcuni nostri prodotti di riferimento quali finocchi, prezzemolo e uva con e senza semi, e cercheremo di affrontare nuovi mercati quali quello francese e del Benelux".

Claudio sottolinea, inoltre, che Plantis Group è alla ricerca di operatori interessati a collaborare nei segmenti dell'uva da tavola bio e convenzionale, con e senza semi, oltre che per finocchi e prezzemolo.



Plantis Group parteciperà come espositore a Fruit Logistica 2018 (Berlino, 7-9 febbraio), in Hall B, CityCube B-08.

Contatti:
Claudio D'Alba
Plantis Group
Piazza Ebalia 7
74123 Taranto
Email: info@plantis.it
Web: www.plantis.it (sito in costruzione)
Facebook: www.facebook.com/plantisgroup