Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Camel: dal vivaio al succo di melagrana per completare la filiera

"La crescita dei consumi di prodotti superfood che, più o meno a ragione, promettono di ridurre il rischio o prevenire le malattie del nostro secolo è stata l'occasione che ha dato il via, nel 2015, alla nostra azienda. In quell'occasione - che ricordo come momento molto difficile per la mia famiglia - venni a conoscenza di ricerche accreditate a testimonianza delle straordinarie proprietà salutistiche del frutto". Così racconta a FreshPlaza Franco Milazzo, direttore commerciale e titolare con la figlia Cristina della siciliana Camel Srl.



"Ho iniziato l'attività con la coltivazione di piantine di melograno in vivaio, consapevole che il punto di partenza di tutte le filiere produttive agroalimentari di qualità inizia dalla coltivazione di materiale vegetale sano, in grado di assicurare al cliente piena garanzia di corrispondenza varietale e di sicurezza fitosanitaria. Attualmente ho disponibilità di 70mila piantine di melograno di varietà Wonderful e Akko, con caratteristiche simili, ma quest'ultima con tempi di maturazione decisamente più precoci".



"Parallelamente all'attività vivaistica - racconta Franco - acquistavo melograno fresco che trasformavo in succo, in modo artigianale, con una pressa leggera per non stressare il prodotto. Attualmente trasformiamo circa 120mila chili di prodotto fresco, con una resa di succo molto bassa; infatti per ottenere 1 Kg di succo bisogna spremere 3,5 Kg di frutto fresco!".

"Il nostro prodotto, al momento della trasformazione in succo, viene abbattuto a temperature sotto lo zero e cioè a -30°; successivamente lo conserviamo a -18° per consegnare ai consumatori un prodotto assolutamente naturale, quindi senza coloranti, né zuccheri aggiunti. Con questa tecnica di trasformazione siamo certi che il prodotto conservi tutte le caratteristiche di colore e sapore, oltre che tutte le sue proprietà antiossidanti".



"Assistiamo a un trend che vede il consumo di melograno in forte crescita: ciò è dovuto alle modificazioni delle abitudini alimentari del consumatore che ha compreso il valore del cibo sano per il benessere psico-fisico. Le caratteristiche che connotano il marchio sono: il dinamismo e la predisposizione a idee innovative e sempre più rispondenti ai bisogni del mercato; la stretta collaborazione con esperti del settore;, la passione e l'entusiasmo uniti alla convinzione che commercializziamo un prodotto idoneo a una sano regime alimentare".



"Sebbene la nostra referenza di punta sia il succo di melagrana di varietà Akko e Wonderful, trasformiamo anche altri frutti di provenienza locale tra cui: limone, arance, anguria, fragola. Tra le novità di prodotto che abbiamo lanciato recentemente vi è il ficodindia, che trasformiamo in purea. Un frutto molto apprezzato che sta conquistando, al pari del melograno, ampi spazi commerciali soprattutto nei Paesi che notoriamente sanno ben apprezzare le qualità dei frutti con elevate caratteristiche nutrizionali. A seguito di un accordo commerciale i frutti vengono trasformati in partnership con la Migel Srl di Carini (PA)".

"Commercializziamo i prodotti principalmente sul mercato italiano dove rileviamo una crescita del 30%. C'è tanta richiesta di prodotto siciliano - conclude l'imprenditore - anche perché gli ettari di melograno messi a coltura nella nostra Regione non riescono a a soddisfare la richiesta; pertanto arriva parecchio prodotto principalmente da Israele e dalla Spagna, a prezzi concorrenziali. I canali di riferimento dove commercializziamo i prodotti sono: negozi specializzati, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e Horeca. L'obiettivo dei prossimi anni è riuscire a valorizzare il prodotto nel settore cosmetico e farmaceutico; nel tempo prevediamo una maggiore diffusione del prodotto sui banchi della grande distribuzione, considerato che le richieste del prodotto negli ultimi anni crescono progressivamente".

Contatti:
Camel Srl

Via Torquato Tasso, 43
91011 Alcamo (TP) - Italy
Cell.: +39 3297508613
Email: info@camelsrl.eu
Web: www.succodimelograno.it