Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le cultivar di lattuga a foglia rossa: una ricca fonte di antiossidanti

Le insalate, comunemente consumate allo stadio di baby-leaf, sono la fonte alimentare più appropriata ed emergente di composti antiossidanti. Lo screening e l'identificazione di cultivar ricche di sostanze nutritive possono essere potenzialmente utili per ottenere una dieta nutriente e salutare.



Ricercatori della Konkuk University di Seoul hanno esplorato il potenziale genetico delle foglie baby di 23 diverse cultivar di lattuga per quanto riguarda i metaboliti che fanno bene alla salute. "I risultati – spiegano i ricercatori - hanno mostrato che la composizione e il contenuto dei metaboliti studiati nelle lattughe variava significativamente tra le cultivar e dipendevano principalmente dal colore delle foglie Tutte le cultivar a foglia rossa erano ricche di carotenoidi, yanidina, acidi grassi polinsaturi (PUFA, principalmente sotto forma di acido α-linolenico e linoleico), fenoli totali ed avevano un importante potenziale antiossidante".

Tra i carotenoidi, la luteina è stata rilevata nella più alta quantità, seguita da violaxantina e lactucaxantina, che rappresentano rispettivamente il 30%, il 28% e il 15% dei carotenoidi totali. Il contenuto di folato totale è stato rilevato nell'intervallo da 6,5 μg/g (DW), nella cultivar Caesar Green, a 9.73 μg/g (DW) nella cultivar Asia Heuk Romaine.

"L'analisi della componente principale (PCA) ha mostrato che la cianidina e altri composti fenolici sono i più attivi contro i radicali liberi - concludono i ricercatori - I risultati complessivi hanno suggerito che tutte le cultivar di lattuga a foglia rossa hanno un profilo distinto di fitocostituenti, che ha un importante valore nutriente e nutraceutico".

Fonte: Kim Dae-Eun, Shang Xiaomin, Assefa Awraris Derbie, Keum Young-Soo, Saini Ramesh Kumar, 'Metabolite profiling of green, green/red, and red lettuce cultivars: Variation in health beneficial compounds and antioxidant potential', 2018, Food Research International, Vol. 105, pag. 361-370.