Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il kiwi giallo dal sapore esotico e dalla polpa cremosa

Top Gold: una novita' per il settore del kiwi, prossimamente disponibile

Dal 2020 sarà disponibile sul mercato la nuova varietà neozelandese di kiwi giallo, già disponibile dal 2018 per i produttori, denominata Top Gold "Always Sweeter", commercializzata in esclusiva dall'azienda Top Gold srl, impresa nata nel 2014 dalla partnership fra due aziende italiane: Quaranta Frutta e Top Fresh, oltre che l'azienda neozelandese Y356 ltd, proprietaria della varietà Top Gold.


Da sinistra: Mario Quaranta e Massimo Pittaluga.

La Quaranta Frutta, azienda di Lagnasco (CN), vanta un'esperienza di oltre 70 anni nel settore ortofrutticolo e, dal 2005, è in società con l'azienda Top Fresh per la commercializzazione oltremare. Annualmente, la Quaranta Frutta commercializza circa 5mila tonnellate di pesche e nettarine, principalmente nettarine, oltre mille ton di susine Angeleno, da 300 a 600 ton di mele, da 10 a 15mila tonnellate di kiwi Hayward e da 300 a 600 ton di kiwi giallo, cui si aggiungerà in un prossimo futuro la grande novità del kiwi Top Gold.



"Top Gold rappresenta una novità per il settore: si tratta di un kiwi biploide dalla polpa completamente gialla, caratterizzato da un gusto dolce che ricorda i frutti esotici, come mango e papaya, con una consistenza quasi cremosa e un leggero retrogusto di limone che smorza l'alta percentuale di zucchero, dando forma a un sapore veramente unico. Le sue caratteristiche organolettiche lo rendono adatto come frutto da dessert – spiega Mario Quaranta di Quaranta Frutta - Top Gold è un kiwi facile da produrre e richiede minori interventi colturali rispetto ad altre varietà di Actinidia".

La pianta infatti ha una fioritura di pochissimo anticipata, non necessita di diradamento sul fiore, la fecondazione è eccezionale, si coltiva sotto copertura antipioggia per limitare i problemi da vento, batteriosi e asfissia radicale, non si utilizzano ormoni, e il frutto si raccoglie a inizio ottobre con 12-15°Brix e si conserva in cella senza atmosfera modificata fino a 5 mesi.

Top Gold è una varietà a polpa gialla riconoscibile poiché ha una forma ovale che termina con una piccola protuberanza che lo rende visivamente riconoscibile da molte altre varietà di kiwi e presenta al consumo un contenuto eccezionale in zuccheri (18-24°Brix) e in sostanza secca (20-23%).


Kiwi giallo Top Gold, di cui è evidente la piccola protuberanza.

"Fin dal 2005 cercavamo una varietà di kiwi giallo particolare e diversa da quelle attualmente in commercio – racconta Massimo Pittaluga di Top Fresh srl - Nel 2013 abbiamo conosciuto il neozelandese Simon Dickie, proprietario della varietà, con cui nel 2014 abbiamo provato la cultivar a livello organolettico e abbiamo deciso di formare la società Top Gold srl, che detiene i diritti esclusivi di propagazione e il diritto esclusivo della vendita del prodotto. Dopo 3 anni di investimenti privati e una lunga esperienza colturale maturata in Nuova Zelanda da Simon Dickie, oggi possiamo dire di avere un kiwi diverso per grado zuccherino, per il contenuto di sostanza secca e per la complessità organolettica. La varietà è stata registrata ed è stato registrato il marchio Top Gold "Always Sweeter" che è un Trade Mark a livello mondiale".


Kiwi giallo biploide Top Gold.

Dopo anni di prove colturali, il prodotto sarà ufficialmente presentato a Madrid con il suo marchio e imballaggio.

"Da quest'anno partiranno gli impianti e, in questa fase, gli ettari stanziati raggiungeranno 150 ettari di superficie nel 2020 tra Piemonte, Lazio, Campania e altre regioni – sottolinea Mario Quaranta - L'esperienza di questi anni, raggiunta grazie a investimenti in tempo e in denaro dei soci, ci hanno permesso di raggiungere una tecnica colturale sicura e sperimentata per riuscire a produrre un giusto connubio tra qualità e quantità. Seguendo le tecniche colturali sperimentate negli anni non siamo preoccupati per gli attacchi di PSA e siamo convinti che questa varietà unica darà grandi soddisfazioni ai nuovi produttori e ai vecchi soci". 



"Siamo convinti che Top Gold sia una novità per i consumatori e una valida opportunità economica per i produttori- aggiungono Pittaluga e Quaranta - Vorremmo far conoscere questo kiwi soprattutto ai nostri produttori in Italia e far capire a tutta la filiera che si tratta di un kiwi diverso da quello che conosciamo e che siamo abituati a consumare".

"Abbiamo aspettato alcune stagioni a divulgare notizie sulla varietà, in quanto desideravamo approntare prima una tecnica culturale valida, utilizzando la pluriennale esperienza di Simon Dickie e nostra – aggiunge Quaranta – al fine di proporre una varietà sicura per i produttori e per le nostre aziende. Quaranta Frutta e Top Fresh pianteranno in prima persona circa 50 ettari nei prossimi anni, perché siamo convinti della unicità e grande redditività di questo frutto. Questo kiwi, unico nel suo genere, se prodotto seguendo le linee guida della Top Gold srl, raggiungerà facilmente alla liquidazione una media di 1,30-1,60 €/kg per i produttori, in quanto chi assaggerà questo frutto sicuramente ritornerà ad acquistarlo!"

Tutti i soci infine desiderano ringraziare Simon Dickie e famiglia per l'opportunità e la grande occasione dataci.

Mario Quaranta e Massimo Pittaluga saranno a Fruit Logistica dal 7 al 9 febbraio presso la hall 6.2 stand D.07 con l'azienda Les Rives e vi aspettano per presentarvi Top Gold.

Contatti:
Quaranta Frutta import-export
Via Propano, 1
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: (+39) 0175 72594
Fax: (+39) 0175 72377
Email: mario.quarantafrutta@gmail.com