Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: la produzione di mirtilli aumentera' grazie al rinnovamento delle piantagioni

Per la stagione 2018, le prospettive di crescita dei piccoli frutti prodotti in Argentina sono estremamente positive; la produzione, infatti, dovrebbe aumentare grazie al rinnovamento delle piantagioni, portato avanti da alcune aziende che stanno raggiungendo il loro pieno potenziale produttivo. E' il caso della Berries del Sol. Gli investimenti di questa azienda le permetteranno di incrementare i volumi di produzione destinati all'export verso le destinazioni tradizionali e in quelle in via di sviluppo.



Il responsabile aziendale Alejandro Pannunzio ha spiegato che "questa crescita sarà ottima per quanto riguarda i nuovi mercati, tra cui Russia e Israele, oltre che per le esportazioni tradizionali verso Stati Uniti, Germania, Belgio e Italia. Un altro dei nostri progetti è quello di iniziare ad esportare in Cina, un mercato che presenta un enorme potenziale, e che ha oltre 300 milioni di persone della classe media e un crescente consumo del prodotto. Questo mercato servirà anche come punta di diamante nell'ottica di aprire altri mercati nella regione".

Alejandro sostiene che il successo dei loro piccoli frutti nei Paesi in cui esportano sia ampiamente dovuto al loro eccezionale sapore, che non è paragonabile a quello dei frutti prodotti in Paesi con un clima temperato. In Argentina, che ha la corretta quantità di ore fredde, si ottiene un frutto dal sapore intenso e di alta qualità. La produzione argentina di piccoli frutti continuerà a spiccare in termini di gusto e qualità".

La Berries del Sol è una giovane azienda fondata nel 2007, che si occupa di produrre e commercializzare mirtilli freschi, e che destina il 70% della sua produzione all'esportazione. "E' un'azienda integrata verticalmente, che ha i propri centri di imballaggio, attrezzature di fumigazione e celle frigorifere, oltre alle cosiddette aduanas domiciliarias (domicili doganali, ndt) all'interno dei campi, il che rende possibile alle esportazioni per via marittima di partire direttamente dai campi, e pertanto prendendosi estrema cura della qualità dei frutti e accorciando i tempi di transito".

"Attualmente abbiamo le varietà più moderne sviluppate dall'Università della Florida, come le Snowchaser, Kestrel, Chickadee o Flicker, oltre alle Emerald e Star. Questa ampia gamma di possibilità ci permette di avere una stagione che dura da giugno a dicembre, a seconda di quanto miti sono i mesi invernali".


Alejandro Pannunzio con il viceministro cinese durante la sua visita in Argentina.

Al fine di proteggere le proprie coltivazioni, e di rispettare i propri impegni, la Berries del Sol ha effettuato grandi investimenti su sistemi di irrigazione a goccia e con irroratori per contrastare le gelate, e in reti anti-grandine.

Pannunzio ha dichiarato: "Grazie a queste misure cautelative, garantiamo di essere in grado di onorare gli impegni presi con il mercato. Nella regione di Concordia, ancora solo il 10% delle aziende utilizzano le reti anti-grandine. Ma la percentuale aumenterà nel momento in cui la grandine si presenti più frequentemente, dal momento che al giorno d'oggi rispettare i programmi è assolutamente fondamentale per una azienda, e aiuta a guadagnarsi la fiducia dei mercati".

"Abbiamo inoltre portato avanti un monitoraggio della Water Footprint a partire dal primo giorno, tenendo conto di ogni singolo litro d'acqua che abbiamo usato nei campi ogni giorno, in modo da riuscire a utilizzare le risorse in modo più efficiente. Di conseguenza siamo in grado di dire ai consumatori che per produrre un chilo di mirtilli sono stati necessari 246 litri di acqua".

"Per quanto riguarda la qualità dell'imballaggio - ha concluso Pannunzio - abbiamo anche preso provvedimenti per uno smistamento appropriato dei frutti, con classificatori di colore, morbidezza e macchinari gravimetrici ad alta precisione".

Per maggiori informazioni:
Alejandro Pannunzio
Berries del Sol
Argentina
Tel.: +54 11 5198 9214
Email: berriesdelsol@gmail.com
Web: www.berriesdelsol.com.ar

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: