Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bioloc.it: fare la spesa online, direttamente dai produttori locali

Una piattaforma e-commerce che permette di fare la spesa online, direttamente dai produttori locali, con la comodità di un servizio che consente di ricevere il meglio della campagna con un click. Questo è Bioloc, che punta a rispondere alle esigenze di tutte quelle persone consapevoli che "siamo quello che mangiamo".

"Selezioniamo un paio di produttori per ogni hub (magazzino che fa consegne). La selezione dei fornitori ha come obiettivo finale la creazione di un'offerta di prodotti locali completa e composta da ortofrutta, ma anche latticini, carni, legumi, pasta secca e fresca, marmellate, creme, verdure sottolio, sughi, vini, birre artigianali, succhi, dolci da forno, uova, ma anche cibi pronti con qualità gastronomica e in alcuni casi anche pesce". A dichiararlo a FreshPlaza è Damiano Fermo, cofondatore insieme a Paolo Cappa, Emanuele Bravo e Davide Capra della Bioloc Italia, costituita il 26 febbraio 2016. Partita con il proprio servizio dalla città di ​Verona​, nei primi mesi del 2016 viene attivata la zona di ​Brescia e provincia​.



"I prodotti provengono sia da agricoltura biologica sia da quella convenzionale, ma con procedure tali da garantire la massima naturalezza del prodotto finale. Ogni coltivatore realizza i prodotti sulla base di ordini che sono già stati pagati online. Al momento, per quanto riguarda l'ortofrutta, annoveriamo 35 tipi di ortaggi e 10 tipi di frutta. In particolare: radicchio precoce, tardivo, rosa, variegato; finocchi; insalate ricca e gentile; cavoli romanesco e cappuccio; broccoli; cavolfiore bianco; zucche".

"Al fine di testare ulteriormente il progetto dal punto vista logistico e organizzare, sulla base di una esperienza concreta, la necessaria evoluzione software - aggiunge Damiano - a inizio 2017 abbiamo deciso di estendere il servizio anche alle città di ​Trento, Cremona e Bergamo"​.

La rete logistica è attualmente strutturata da: 4 magazzini partner (1 a Verona, 2 a Brescia e 1 a Cremona), ​60 Punti Bioloc (presso i quali vengono ritirare le spese) e coinvolge circa ​30 aziende fornitrici​. Gli utenti totali iscritti sono ​13.500​, dei quali circa ​250 sono quelli attivi ogni settimana. Il valore medio della spesa è di 29 euro.



Per fine febbraio 2018 è previsto l'insediamento all'interno della nuova sede operativa, sita in Leno (BS), presso la quale sarà collocata l'attività di gestione amministrativa, commerciale e strategica di Bioloc Italia. Sempre nel mese di febbraio, avverrà un restyling del sito web.

Come funziona Bioloc
Fare la spesa su www.bioloc.it è molto semplice e veloce, bastano pochi click. "Basta andare sul sito e nel modulo di iscrizione inserire i propri dati. Arriverà una mail di conferma che guiderà l'utente al secondo passaggio. Oppure ci si può iscrivere facilmente, accedendo da Facebook - spiega Damiano - Il passo successivo è la selezione del Punto Bioloc più comodo e le modalità di ricezione della spesa (direttamente a casa oppure ritiro al Punto Bioloc prescelto). A quel punto si effettua la spesa online".

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video di presentazione


La spesa minima è di soli 11 euro, personalizzabile scegliendo tra la pluralità di prodotti che compongono l'offerta suddivisa nelle diverse categorie. Anche la cassetta mista di verdura, disponibile in 4 diversi formati, è personalizzabile.

"In aggiunta è possibile scegliere l'opzione famiglia che corrisponde a una selezione di verdure che privilegia la quantità e per i più esigenti è disponibile uno spazio per comunicare con il produttore di frutta e verdura eventuali intolleranze, allergie o esigenze particolari".



Attualmente Bioloc consegna le spese una volta alla settimana. Dal giorno di chiusura ordini a quello della consegna intercorrono circa 48 ore. E' possibile pagare in assoluta sicurezza con carta di credito, Postepay e circuito Paypal. Previsto anche il pagamento in contanti.

I vantaggi di Bioloc
"Rendiamo accessibile in un unico punto, con un'unica spesa, prodotti del territorio di altissima qualità che sostanzialmente non arriverebbero in città - spiega Damiano - Inoltre, garantiamo un risparmio economico rispetto ai negozi specializzati del 25-30% e un risparmio di tempo, in quanto si può fare la spesa quando e dove si vuole, online".



Se si chiede a Damiano quali difficoltà siano state riscontrate finora, egli sottolinea in particolare quella di creare un'abitudine di acquisto e imporre dei tempi di ritiro per il cliente.

Inoltre, il giovane imprenditore sostiene che i progetti che riusciranno a replicare l'esperienza del negozio sotto casa, che conosce precisamente la persona e le sue abitudini e quindi propone immediatamente quello di cui l'individuo o la famiglia ha bisogno, rappresenterà il futuro di questo business.
 
Contatti
Bioloc

Tel.: (+39) 030 7778799
Email: scrivi@bioloc.it
Web: www.bioloc.it
Facebook: www.facebook.com/Bioloc.it