Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavolfiore di Macerata: aumenta il costo di produzione ma scende il prezzo alla vendita

Bianco e verde di Macerata sono le principali qualità di cavolfiore prodotto lungo la Vallata del Tronto. Un ortaggio che ha risentito in maniera particolare della carenza di piogge facendo lievitare i costi di produzione, ma che non va a colpire le tasche dei consumatori come sottolinea la Confederazione agricoltori di Ascoli.

Nonostante gli agricoltori abbiano dovuto sostenere dei costi di produzione più elevati rispetto agli anni precedenti, a causa del clima arido, il prezzo alla vendita del cavolfiore è diminuito. La forte siccità, infatti, che ha colpito il territorio la scorsa estate, ha costretto gli agricoltori ad irrigare in maniera più consistente, rispetto a quanto avveniva normalmente, il terreno come spiega l'agricoltore Rinaldo Di Lorenzo. "I terreni aridi e asciutti causa di un clima molto caldo e la scarsità di piogge che hanno caratterizzato l'estate scorsa – commenta Di Lorenzo – hanno reso necessaria una forte irrigazione, anche nella fase di trapianto delle piantine".

La qualità e la quantità del raccolto, fanno sapere dalla Cia provinciale, "è rimasta invariata rispetto allo scorso anno. La vendita del cavolfiore è in linea con l'andamento del periodo, quelli raccolti sinora sono ortaggi ben conformati, sinonimo di qualità ottenuta anche grazie alla coincidenza di temperature favorevoli al suo sviluppo".

Il prezzo del cavolfiore verde di Macerata nell'ultima seduta della Borsa merci di Ascoli del 2018 ha oscillato tra un minimo di 0,35 euro a un massimo di 0,40 euro al chilo. La qualità di cavolfiore bianco da un minimo di 0,30 euro a un massimo di 0,35. Prezzi sostanzialmente in linea con quelli registrati lo scorso anno.
Data di pubblicazione: