Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: i melicoltori piantano piu' ettari di mele EverCrisp

Le stime indicano che nei prossimi anni la mela MAIA-1 - commercializzata come EverCrisp - sarà sempre più presente nei reparti ortofrutticoli. I fornitori ritengono che queste mele siano popolari tra i clienti (frutteti e rivenditori selezionati) e questo permette di gettare le basi per una valorizzazione anche da parte dei più piccoli.

Vinnie Latessa, direttore dei prodotti ortofrutticoli per Heinen's Grocery Store, ha riferito: "Le mele EverCrisp hanno tutte le caratteristiche che un cliente cerca in una mela nuova. I consumatori le adorano e ripetono l'acquisto". Heinen's Grocery Store possiede 23 filiali tra Cleveland e Chicago.

Latessa ritiene che EverCrisp sia un'ottima aggiunta al programma di ortofrutticoli locali del rivenditore che consiste in una decina circa di mele dell'Ohio. "Stiamo presentando la EverCrisp come una mela di tarda stagione. Anche con un inizio tardivo, la EverCrisp eguaglia quasi le vendite delle Honeycrisp. Diciamo che è quasi al secondo posto nella nostra gamma di mele in termini di vendite e volume".



La mela - conosciuta come MAIA-1 a sviluppatori varietali e produttori - è stata sviluppata dall'Associazione per il miglioramento delle mele del Midwest. Sono 350 i frutteti che coltivano EverCrisp in 32 stati. La maggior parte dei produttori si concentra in Ohio, Michigan, Indiana e New York, ma le mele EverCrisp si stanno diffondendo in tutto il Paese. 

Gus Heinicke, direttore di un frutteto per la Columbia Fruit Packers, ha cominciato quattro anni fa con un piccolo lotto di 10 alberi di varietà MAIA-1 nella principale zona di produzione melicola di Washington. "Sono molto entusiasta della EverCrisp - ha dichiarato Heinicke - I frutti dei nostri alberi più vecchi erano eccellente quest'anno".

Anche se ci vorranno tre o quattro anni prima che Columbia Fruit Packers raggiunga un volume sufficiente, Heinicke ritiene che la EverCrisp sarà un'aggiunta distintiva al mix di varietà che la società offre ai rivenditori. "Stiamo procedendo con il piantare più ettari in modo da continuare a crescere con la varietà EverCrisp".



I produttori capitalizzano su EverCrisp per mercati agricoli e u-pick
A seconda della regione, le mele EverCrisp vengono raccolte tipicamente da ottobre a novembre. Garwood Orchards di LaPort, Indiana, posiziona la stagione delle mele EverCrisp subito dopo quella delle Honeycrisp.

Secondo Brian Garwood, proprietario del frutteto: "La EverCrisp è un'ottima mela per noi, dal momento che continua ad attirare clienti direttamente in campo. Una volta che un cliente la prova, acquista solo EverCrisp". I frutteti e i mercati agricoli, come Garwood Orchards, che attirano folle dalle zone metropolitane di Chicago e South Bend, forniscono un'ampia esposizione di nuove varietà per i clienti, alimentandone spesso l'adozione da parte del settore retail.

Resistenza e conservabilità
Il produttore Dave Rennhack di Rennhack Orchards Market (Hart - Michigan), loda la compattezza e la conservabilità della mela. "E' persino più gustosa dopo qualche mese di stoccaggio. Il sapore si ammorbidisce un po' e la colorazione passa da una tonalità di verde al dorato dell'ananas, e questo la rende molto attraente". Rennhack ha in programma di offrire EverCrisp una volta che in primavera riaprirà il mercato agricolo.

Latessa concorda. "Le persone restano colpite dal croccante morso della mela e la stessa qualità la rende un frutto resistente per operatori e rivenditori. L'ideale sarebbe che la nostra fornitura durasse fino a tutto febbraio". 

Per maggiori informazioni:
Eric Davis
FLM Harvest
Tel.: +1 (612) 202 9407
Email: eric@flmharvest.com
Web: www.evercrispapple.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: