Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

The Italian Box: la scatola a sorpresa dei prodotti enogastronomici che sta facendo il giro del mondo

"The Italian Box punta a un obiettivo ben preciso, cioè quello di portare le eccellenze tipiche del territorio siciliano nelle case di tutti, creando un mercato smart, economico e rapido e soprattutto al passo con i tempi".


Simone Santagati, socio e founder della start-up siciliana The Italian Box.

"Ci teniamo a soddisfare la clientela internazionale, amante del Made in Italy e degli acquisti in rete, considerato che la percentuale di e-shopper italiani che acquistano prodotti alimentari registra un trend in forte crescita". E' quando racconta a FreshPlaza Simone Santagati, giovane imprenditore siciliano e fondatore del progetto The Italian Box.

Il giovane 23enne catanese sta portando le tradizioni e i sapori della Sicilia in tutto il mondo: un'idea innovativa per promuovere il Made in Italy, ma soprattutto per valorizzare le piccole aziende agroalimentari italiane.



"La nostra terra - sottolinea Simone - è ricchissima di specialità gastronomiche tradizionali, frutto di una grande biodiversità e che è necessario promuovere e al tempo stesso preservare. The Italian Box nasce dalla voglia di far conoscere questi prodotti nel mondo. Ci sono moltissime aziende agroalimentari in Sicilia e in Italia che producono prodotti strabilianti, ma che purtroppo non riescono a competere con le multinazionali del cibo, viste tutte le difficoltà che ciò comporta; soprattutto per piccole aziende di nicchia risulta arduo riuscire a espandersi e farsi a conoscere".

L'e-commerce, in tal senso, fornisce una risposta valida, per un duplice motivo: da un lato è un mezzo che consente agevolmente di conquistare ampi spazi di mercato, dall'altro garantisce un buon rapporto qualità/prezzo, trattandosi di vendita diretta dal produttore al consumatore.

"Noi commercializziamo e facciamo da spalla alla produzione: infatti The Italian Box non è solo eccellenza agroalimentare, ma anche promozione digitale, sensibilizzazione e vendita dei prodotti online, attraverso un raffinato Box a sorpresa, che varia a seconda del mese in cui spediamo i prodotti".


The Italian Box è una raffinata scatola a sorpresa contenente specialità gastronomiche tradizionali selezionate.

"La particolarità di The Italian Box - sottolinea Simone - è che non contiene prodotti fissi: infatti ogni mese selezioniamo accuratamente nuove specialità gastronomiche da inserire nella scatola. Abbiamo quindi il box di gennaio che sarà totalmente diverso da quello di febbraio e cosi via. Ciò significa che abbiamo selezionato 12 tipi di prelibate scatole con tante novità di prodotto per incuriosire i nostri clienti anche con prodotti selezionati sulla base del loro impatto ambientale. In tema di valorizzazione di un prodotto, infatti, sono convinto che il consumatore sia sempre più disponibile a premiare, nonostante la grande competizione di mercato, i processi produttivi più sostenibili".



"Siamo molto soddisfatti della ricaduta commerciale, a conferma che l'idea funziona e i numeri parlano da sé: in circa tre mesi di attività abbiamo spedito centinaia di scatole in giro per il mondo, ricevendo conferma del gradimento dei prodotti da parte dei nostri clienti. Al momento, i Paesi e le città di riferimento dove siamo presenti sono: Sudafrica, Londra, Germania, Francia e persino le Isole Mauritius, con un'incidenza del fatturato estero pari all'80%".

Si prospetta un anno molto entusiasmante: infatti il 2018 vedrà un grande impegno di energie e risorse rivolte proprio a implementare l'internazionalizzazione. "Ci stiamo preparando a partecipare a fiere agroalimentari di settore e accedere anche a finanziamenti europei per l'internalizzazione dell'export con voucher di digitalizzazione e un'app per iPhone e Android".



"Siamo molto attenti a mantenere con i clienti un certo rapporto di familiarità, perché siamo consapevoli che la Rete è un'arma a doppio taglio: infatti se da un lato aggrega e accorcia le distanze, dall'altro è difficile stabilire rapporti e contatti personali. Per ovviare a questo, ogni cliente che acquista i nostri prodotti trova dentro il box un bigliettino personalizzato, scritto a mano, dove viene ringraziato personalmente per averci scelto. Vogliamo mettere il meglio dell'Italia in una scatola, e una scatola in ogni casa, portando sulle tavole il top dei marchi siciliani disponibili al momento sul mercato".



"Per un'attività come la nostra - conclude Simone - è molto importante la collaborazione con le aziende produttrici; pertanto in questi mesi stiamo stringendo nuove partnership con aziende agroalimentari siciliane che sono in grado di garantirci un'ampia gamma di prodotti che spaziano dalle conserve extra di frutta, alle marmellate di agrumi ad alto contenuto di frutta, ai sottoli, alla frutta secca, alla pasticceria con prodotti a base di mandorle e pistacchi Dop di Bronte... e molto altro!".

Contatti:
The Italian Box

Via Bernardo Cabrera, 56
95040 Motta Sant'Anastasia (CT) - Italy
Cell.: +39 3451173747
Email: infoitalianbox@gmail.com
Web: www.theitalybox.com
FB: www.facebook.com/theitalianboxofficial/