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Prodotto italiano ancora troppo di nicchia

In Germania il mercato dei carciofi e' molto limitato

I carciofi siciliani stanno attualmente vivendo il loro picco stagionale. Tuttavia questo prodotto unico, dal capolino colorato, difficilmente si trova sugli scaffali dei supermercati, ma piuttosto nei negozi specializzati e nei ristoranti. Di conseguenza gli importatori hanno grandi difficoltà a vendere il prodotto importato. Ma le persone non rinunciano, come dimostra una conversazione con il coltivatore e grande distributore Lino Manduca dell'azienda Sole di Sicilia. "I carciofi sono attualmente poco familiari al consumatore".

La situazione del mercato nel settore dei carciofi è tutt'altro che ottimale, almeno per le varietà italiane. Questo ha a che fare, tra le altre cose, con l'importazione dal Nord Africa. Oggi sul mercato c'è una grande offerta di carciofi egiziani e marocchini. "Sebbene non siano stati prodotti secondo le linee guida europee - ha affermato Manduca - qui possono ancora essere commercializzati. I prodotti siciliani sono più costosi, ma di gran lunga i migliori in termini di qualità".


Carciofi freschi dalla Sicilia

Gastronomia
L'assortimento attuale dei commercianti all'ingrosso specializzati consiste principalmente in tre varietà: Violetto, Apollo e Opal. Secondo il rivenditore, l'Apollo è nettamente migliore rispetto alle altre varietà. Ci sono anche i carciofini, ma si trovano soprattutto nelle ultime settimane della campagna. L'alta stagione dei carciofi è iniziata intorno a Natale e solitamente termina agli inizi di marzo, a secondo delle condizioni climatiche della regione di coltivazione siciliana.



Rispetto allo scorso anno, la società Sole di Sicilia ha prodotto solo la metà del reddito totale, per la concorrenza dei prodotti nordafricani ma soprattutto per lo scarso interesse verso il prodotto in Europa, dove il mercato dei carciofi è molto limitato. "Il prodotto - ha detto Manduca - viene effettivamente consumato in grandi quantità solo in Italia e in Francia. Qui in Germania il prodotto si trova principalmente in negozi specializzati di specialità gastronomiche". Secondo il commerciante, il motivo è chiaro: "Non si conoscono abbastanza e sono poco pubblicizzati nel settore della vendita al dettaglio dei prodotti alimentari. Questo vale non solo per la Germania ma anche per l'Europa orientale, ad esempio in Romania e Russia".


Il proprietario Lino Manduca si occupa della distribuzione dei prodotti su larga scala

Poiché sono pochi gli operatori coinvolti nell'importazione di carciofi, i grossisti dovrebbero distribuire il prodotto in grandi quantità. Ma poiché la domanda è limitata, i carciofi vengono forniti in cassette e, di conseguenza, gli importatori devono lavorare sodo per commercializzare le loro spedizioni. Tuttavia, durante la sua lunga carriera nel settore ortofrutticolo, Manduca sa che nel lungo periodo, la situazione potrebbe cambiare. Prende come esempio il pomodoro ciliegino italiano: "Il primo marchio, Naomi, arrivò sul mercato 30 anni fa, ora è un prodotto molto diffuso".

Produzione diversificata
Sole di Sicilia, dal 1930, è una delle più importanti società di produzione siciliane. L'azienda familiare è ora gestita dalla terza generazione e ha le sue coltivazioni in Sicilia. L'azienda fornisce grossisti e dettaglianti in tutta Europa con una varietà di prodotti, tra cui pomodori di tutti i tipi, agrumi, cetrioli, zucchine, uva, pesche e meloni.


Un automezzo della compagnia per la consegna

Per maggiori informazioni:
Lino Manduca
SOLE DI SICILIA
Ludwig-Thoma-Strasse 9, 
72461 Albstadt, Germania
Email: siziliengemuese@hotmail.de
Web: www.siziliengemuese.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: