Al via il voucher di 10mila euro per la digitalizzazione delle Pmi
La procedura informatica per compilare la domanda, è composta dai seguenti passaggi: a) accesso alla procedura informatica; b) immissione delle informazioni richieste e caricamento degli allegati; c) generazione del modulo di domanda in pdf non modificabile con firma digitale; d) caricamento della domanda con rilascio di un "codice" necessario per l'invio della domanda (step successivo). Successivamente, le domande di accesso alle agevolazioni possono essere inviate a partire dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17 del 9 febbraio 2018.
Le imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura possono beneficiare del voucher solo nel caso in cui svolgano anche attività economiche ammissibili (ad esempio agriturismi o attività commerciali nei limiti della prevalenza) e siano in possesso di una contabilità separata con un adeguato sistema di separazione delle attività o di un sistema contabile che assicuri la distinzione dei costi. Ciascuna impresa può presentare un'unica domanda per un importo del voucher pari al 50 % del totale delle spese ammissibili e, in ogni caso, non superiore a 10mila euro.
Nel caso in cui l'importo delle domande presentate sarà superiore alle risorse disponibili verranno finanziate tutte le domande con una ripartizione proporzionale delle risorse. Una riserva del 5% è destinata a chi ha conseguito il "rating della legalità".
In particolare l'intervento punta a sostenere l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano: il miglioramento dell'efficienza aziendale; la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro (per favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro e soluzioni di e-commerce). Sono coperte, inoltre, le spese di attivazione del servizio per la connettività sostenute una tantum (costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga).
L'incentivo copre anche spese relative all'acquisto e all'attivazione di decoder parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare. Infine sono ammissibili i costi per la partecipazione a corsi e per l'acquisizione di servizi di formazione qualificata (per titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti dell'impresa beneficiaria) al fine di favorire la formazione qualificata nel campo ICT. I servizi e le soluzioni informatiche devono essere acquisiti successivamente all'assegnazione del voucher.
L'accesso alla procedura informatica prevede l'identificazione e l'autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi ed è inoltre richiesto all'impresa proponente il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese (condizione obbligatoria per la presentazione della domanda).
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