Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: la domanda di mirtilli continua a crescere piu' velocemente dell'offerta

Per l'azienda produttrice ucraina di mirtilli Betec, l'obiettivo principale di quest'anno non è un ulteriore ampliamento, ma proteggere le coltivazioni dalle avverse condizioni climatiche e testare le nuove varietà per assicurarsi che possano produrre i migliori mirtilli possibili.



"Abbiamo appena finito di installare un sistema anti-gelo/tempesta per ridurre al minimo il rischio di perdite nella prossima stagione, ma anche per allungare il nostro periodo di produzione - ha detto Andrii Borysenko della Betec - Abbiamo anche sperimentato diverse varietà per vedere quale si adatta meglio al nostro clima. Ci sono alcune varietà nelle quali vedo molto potenziale, ma è troppo presto per dirlo, abbiamo bisogno di osservarle per un altro anno per esserne sicuri. Una varietà che prospera in Nord America, potrebbe non crescere altrettanto bene, con diverse condizioni meteorologiche e un tipo differente di terreno. Si tratta di trovare quella giusta per noi".

La produzione della Betec si estende su 325 ettari e la stagione va da fine giugno a inizio ottobre.



"Abbiamo un mix di vecchi e nuovi impianti e, anche se non abbiamo in programma di espandere la nostra area di coltura, prevediamo di aumentare la produzione facendo crescere questi nuovi impianti" ha proseguito Borysenko.

Riguardo eventuali preoccupazioni per un mercato di mirtilli saturo mentre la produzione globale continua ad aumentare, Borysenko ha risposto: "Non vedo alcun rischio di saturazione in tempi brevi; la domanda continua ad aumentare più velocemente rispetto all'incremento della produzione, e i due fattori non si sono ancora appaiati. Lo vedo qui in Ucraina, dove anche il nostro mercato interno è in crescita. Si guardi alla Cina, dove la domanda di mirtilli è così grande da aver iniziato una propria produzione, non ancora sufficiente, però, a rifornire il mercato. Finché ci saranno situazioni come questa in tutto il mondo, ci sarà molto spazio sul mercato".



I mirtilli ucraini vengono esportati soprattutto nel Regno Unito e in altre destinazioni dell'UE. La Betec dispone di proprie strutture per l'imballaggio al fine di poter fornire un prodotto finito al cliente finale, ma al momento serve principalmente il mercato interno.

"Per l'Ucraina, i pack a conchiglia sono ancora l'imballaggio più richiesto, ci sono stati molti sviluppi per il confezionamento degli snack e altri prodotti simili, che in futuro potremmo considerare ma al momento i consumatori locali non sembrano interessati".

Per maggiori informazioni:
Andrii Borysenko
Betec
Tel.: +380 44 494 3191
Cell.: +38 050 413 57 95
Email: borysenko_betec@ukr.net
Web: betec.com.ua

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: