Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Delikatesse punta all'export con le linee di trasformati biologiche e convenzionali

"Ho vissuto parecchi anni in Piemonte, ad Alessandria, dove ho coltivato la mia passione per la lavorazione del tartufo. Nel 1991, sono tornato nella mia terra natia, in Campani,a e con mio fratello abbiamo deciso di puntare sulla trasformazione del pomodoro locale per l'industria. Un'attività che non ha funzionato e che una decina di anni fa abbiamo convertito, puntando sul trasformato di nicchia. Così Michele Sessa, socio dell'azienda famigliare Delikatesse, dichiara a FreshPlaza.



"In quegli anni la produzione di trasformati non era così diffusa come oggi, quando posso dire che i prodotti tipici locali trasformati hanno conquistato un segmento di mercato abbastanza consolidato sia in Italia che all'estero, dove puntiamo di far conoscere il marchio".

L'azienda si trova a Roccapiemonte (SA) al centro di un magico triangolo fra la Costiera Amalfitana, le colline dell'Irpinia e la grande piana alle falde del Vesuvio dove i due fratelli Michele e Raffaele Sessa, quest'ultimo amministratore dell'azienda, si dedicano da venti anni alla produzione di specialità alimentari di alta gastronomia. Un ricco repertorio di creme, salse, sughi tradizionali e una vasta gamma di verdure sott'olio, di condimenti per insalate fresche e di confetture.

"Il prodotto di punta - sottolinea Michele - è il pomodoro, il cosiddetto re della tavola, coltivato in Campania nelle zone comprese tra i boschi dell'Irpinia e del Massiccio del Matese, coltivato da aziende selezionate e successivamente lavorato in una diversificata varietà di referenze bio, ottenute dal fresco e a poche ore dalla raccolta nel nostro laboratorio di trasformazione di 600 mq".

Nel catalogo dell'azienda Delikatesse figurano prodotti che si rivelano di particolare pregio. Tra questi: il paté di olive verdi all'arancia, la crema di mandorle al tartufo nero, le peschette al tartufo nero, le confetture di peperoni, di cipolle rosse e ortaggi di ogni genere. Specialità veramente uniche per la squisita raffinatezza delle scelte gastronomiche e la prelibatezza del gusto.

L'eccellenza dei prodotti Delikatesse è il risultato di una filiera controllata di assoluta qualità. L'accurata scelta delle materie prime, il diretto controllo e la selezione già nella fase di raccolta dei prodotti freschi, unite alla cura al momento della lavorazione garantiscono un prodotto finito di qualità artigianale.

"Tra le novità di prodotto - sottolinea Michele - abbiamo appena lanciato, con un considerevole indice di gradimento, la zucca biologica grigliata sottolio; la confettura di zucca e il sugo pronto di zucca per condire i primi piatti".

"Commercializziamo i nostri prodotti con due marchi che caratterizzano due linee di lavorazione: il marchio Feudi Ravaschieri e Biodelì rispettivamente dedicate alla linea convenzionale e biologica. Fermo restando che una fetta del nostro fatturato è generata dalla produzione conto terzi. Fino a dieci anni fa realizzavamo grandi produzioni di pomodoro per l'industria, un settore produttivo che abbiamo dovuto abbandonare, a causa della concorrenza con i grandi marchi. Sicché abbiamo deciso di cambiare diametralmente segmento di mercato con l'obiettivo di rivolgerci a clienti di alta gastronomia".

"Per garantire al consumatore un prodotto eccellente, siamo molto attenti al controllo della filiera e in tale direzione programmiamo la produzione in partnership con un'azienda agricola del territorio da cui acquistiamo materia prima biologica che trasformiamo in modo naturale senza aggiunta di addensanti né prodotti chimici e con pastorizzazione a bagnomaria".

"Siamo un'azienda in crescita del 30% rispetto all'anno precedente: un risultato che ci lusinga molto anche perché ottenuto a seguito di un doppio sforzo che con la riconversione dell'azienda - precedentemente proiettata verso la grande distribuzione - ha dovuto trovare nicchie di mercato coerenti con il prodotto gourmet e con un consumatore finale molto attento. I clienti a cui forniamo i prodotti conto terzi vendono all'estero in particolare USA, Germania, Gran Bretagna, Filippine, Francia e Spagna".



"Con i nostri due marchi commercializziamo il 90% dei prodotti in Austria, in Germania, in Svizzera e Filippine. Al momento stiamo programmando un piano commerciale per potenziare la nostra presenza sul mercato italiano, che contempla anche un nuovo packaging in vetro curato con soluzioni che interpretano e ispirano l'immagine e la qualità di ciascuna referenza. I nostri migliori clienti sono grossisti specializzati, wine bar e boutique gourmet. Inoltre nell'ottica promozionale dei nostri prodotti abbiamo aperto a Salerno Upperbio il nostro bio bistrot e bio bar a Via Dei Mercati, 24 dove facciamo degustare e raccontiamo e i nostri prodotti e ricette crudiste/raw food orientate a scegliere cibi sani prodotti a basso impatto ambientale e in armonia con la natura".

Contatti:
Delikatesse Srl

Via della Fratellanza 2
84086 Roccapiemonte (SA) - Italy
Tel. +39 081935375
Email: sales@delikatesse.com
Web: www.delikatesse.com