Le arance turche escludono le Navel egiziane dal mercato russo
Secondo Ghallab, gli esportatori egiziani sono costretti a cercare altri mercati. "Il Vietnam ha aperto le sue porte alla frutta egiziana e questo è positivo: gli importatori vietnamiti stanno acquistando discreti volumi, soprattutto di Navel. Il mercato vietnamita vuole grandi calibri. Abbiamo già lavorato con il Vietnam, anche con altri tipi di frutti, come mandarini e soprattutto limoni. Per quanto riguarda la Cina, mandiamo solo volumi molto limitati, dato che in realtà non apprezza del tutto le Navel egiziane".
Le Navel egiziane sono disponibili da metà novembre. La stagione ha avuto alcuni problemi con la colorazione, che è stata del 70% più lenta del solito per il caldo. Le arance con la giusta colorazione sono state disponibili dall'inizio di dicembre, quelle più verdi sono state esportate esclusivamente nei lontani mercati orientali.
Il mercato internazionale delle Navel ha visto più concorrenza del solito. "Solo due settimane fa, altre regioni produttrici come il Sudafrica e la California stavano ancora commercializzando arance Navel e Valencia - ha affermato Ghallab - Anche l'Egitto è sovraccarico, ma registra un buon consumo. I consumatori egiziani mangiano molto la Navel. I prezzi all'inizio sono stati molto alti, poi sono diminuiti e successivamente si sono stabilizzati. Nel complesso, la domanda di arance locali è rimasta la stessa, ma al momento è la frutta più economica in Egitto, quindi la domanda rimane buona".
Con il mercato delle Navel sotto pressione e i mercati dell'Est Europa fuori gioco, i coltivatori e gli esportatori egiziani passano alle arance Valencia. "Durante la scorsa stagione, i prezzi sono saliti incredibilmente. I coltivatori e gli esportatori si aspettavano che qualcosa di simile accadesse alle Navel. I produttori stanno trattenendo i loro frutti e alzano i prezzi delle Navel a tal punto che in futuro potrebbero risultare insostenibili".
Secondo Ghallab, c'è una possibilità che i prezzi delle Navel possano migliorare un po'. Mentre la maggior parte dei Paesi preferisce la varietà Valencia, l'Egitto ama la Navel, soprattutto a febbraio e marzo. "In realtà non mangiamo la Valencia, la usiamo solo per il succo. Nelle prossime settimane passeremo a questa varietà, ma non vogliamo affrettare i tempi. Vogliamo essere sicuri del colore e della dolcezza".
"Alla fine, per gli esportatori l'acquisto della frutta è diventato una scommessa. Entreranno in forte competizione. I coltivatori potrebbero guadagnare bene, ma gli esportatori e i confezionatori si prenderanno tutti i rischi - ha concluso Ghallab - Le arance rappresentano dal 50% al 60% della loro attività e devono far fronte a spese aggiuntive, come materiali e spese di imballaggio, costi di logistica".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Ghallab
AgroEgypt
Tel.: +20 2386 420 49
Cell.: +20 12 231 080 44
Email: info@agroegypt.com
Web: www.agroegypt.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.