Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilicata, una nuova selezione di fragole molto promettente

In Basilicata, a seconda delle varietà e della posizione, la raccolta di fragole è cominciata già da qualche tempo. Per Mirco Zoffoli di Cesena, già produttore e per quest'anno solo commerciante, le fragole della Basilicata rappresentano l'avvio della stagione di vendita.



"Collaboro con un'azienda di Nova Siri - dice Zoffoli - che già da qualche giorno ha cominciato la raccolta. Non si tratta di una varietà già registrata, ma stiamo conducendo delle prove su questa selezione che si sta dimostrando molto promettente".



Le caratteristiche di questa fragola sono prima di tutto la qualità organolettica, con un buon Brix, specie se considerato che siamo nel mese di gennaio. "A volte, in questa stagione - dice Zoffoli - ci sono fragole che assomigliano di più a patate o a rape, come sapore. Questa invece è ottima. Elevata anche la consistenza della polpa. Credo che, se le cose procederanno come spero, nel giro di qualche anno avremo una nuova varietà, in grado di rappresentare una valida alternativa ad altre ottime varietà".



Zoffoli commercializza fragole sui mercati del nord e, all'estero, compie un importante lavoro con la Svizzera. "Ho ottimi contatti con la Svizzera – aggiunge – un Paese dove è difficile imporsi, per via dell'alto livello che pretendono. Però, quando si diventa interlocutori affidabili, allora si ottengono belle soddisfazioni".

Negli scorsi anni Zoffoli ha anche prodotto presso la propria azienda in Romagna le fragole (cfr. FreshPlaza del 5/09/2016) mentre quest'anno si è preso un anno sabbatico dedicandosi solo al commercio.

Contatti:
Mi.Frutta
via Melona 1047
47522 Cesena - Italy
Cell.: (+39) 335 7710710
Email: mircozoffoli@mifrutta.it