Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I produttori cominceranno la raccolta alla fine di gennaio

Uruguay: Yvyra, una nuova varieta' di mele

Grupo Viveros del Uruguay (GVU) è riuscito a ottenere la prima varietà di mele totalmente uruguaiana tramite l'incrocio controllato: la Yvyra. Si tratta di una cultivar che richiede poche ore di freddo (300, secondo il metodo Richardson). Ha una pianta rustica, vigorosa, moderatamente tollerante alla Venturia, molto produttiva e ha una buona attitudine alla conservazione refrigerata. Il frutto è di un rosso intenso e matura 30 giorni prima della varietà Red Delicious.

La Yvyra è diversa dalle altre varietà per via della "rusticità" dell'albero che la produce, che facilita la sua coltivazione, per via del suo caratteristico sapore dolce e dei suoi frutti oblunghi a cinque punte, che ricordano la mela Red Delicious coltivata con clima freddo.



Roberto Zeballos, uno degli ingegneri responsabili del progetto, ha dichiarato: "E' una nuova varietà protetta in Uruguay, che al momento è in fase di impianto. La società Moizo Fruits ha cominciato a piantarla commercialmente nell'inverno del 2017 e l'ha tenuta sotto osservazione da quando ha prodotto i primi frutti nei lotti di prova. Si tratta di una mela molto interessante per il mercato uruguaiano, ma noi abbiamo intenzione di introdurla in tutti i paesi che cercano una varietà di mele con bassi requisiti di freddo, che sia molto produttiva e che abbia un sapore intenso e dolce. Il Brasile è il nostro primo obiettivo. Dovrebbe andare molto bene lì e potrebbe andare a sostituire le importazioni di mele rosse precoci dal paese".



Il gruppo di vivai che hanno sviluppato la Yvyra sta lavorando ad altre varietà ibride di mele e altri tipi di frutta, come nettarine e pesche. Secondo Zeballos: "Ci aspettiamo che i produttori uruguaiani piantino molti ettari di mele Yvyra il prossimo anno e che la sua produzione aumenti fino a raggiungere un volume esportabile da collocare nella nicchia delle mele rosse precoci".

"Questa varietà di mele - ha concluso - è molto promettente e pur dovendo ancora superare molti test e controlli, siamo sicuri che sarà un successo".

Per maggiori informazioni:
Roberto Zeballos
Grupo Viveros del Uruguay
Tel.: + 598 99 337 318
Email: rzeballito@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: