Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prodotti serricoli regionali dominano i mercati all'ingrosso e settimanali

Il songino tedesco non trova rivali

Nei mesi invernali, la richiesta di insalate sul mercato tedesco è molto più bassa che in estate. Nonostante ciò, il songino prodotto a livello locale è molto popolare tra i consumatori. Anche se sul mercato sono presenti le lattughe provenienti dall'Europa del sud, i consumatori tedeschi preferiscono il prodotto regionale. Il mercato delle insalate è molto stabile.

I prezzi dei volumi attuali di songino al momento variano tra 5 e 6 euro/kg e sono diminuiti notevolmente rispetto al periodo pre-natalizio, visto che nelle settimane 51 e 52 le quotazioni al produttore ammontavano a 10 euro/kg.

La maggior parte della fornitura attuale presente nei mercati meridionali all'ingrosso e in quelli settimanali è dominata dalle verdure prodotte in serra.

Norimberga è, in questo senso, una delle principali zone di produzione in Germania. Simon Höfler, dell'azienda agricola Höfler Gemüse, produttrice di verdure di Norimberga, ha affermato: "E' comunque presente il songino francese e quello del Basso Reno da coltivazione all'aperto, ma questi prodotti si trovano più spesso sugli scaffali dei supermercati".


Il produttore di verdure Simon Höfler (a sinistra) è specializzato in prodotti da serra

Senza rivali
Secondo questo produttore esperto, il songino è una varietà unica di verdura, soprattutto durante i mesi invernali. "La lattuga iceberg e il cavolo cinese, per esempio, competono tra loro, ma il songino non ha praticamente rivali". Inoltre, da novembre a gennaio i prodotti da serra sono praticamente gli unici disponibili, perciò c'è pochissima competizione. "Qui intorno, per esempio, il 99% del songino viene coltivato in serra. In Bavaria e a Baden-Württemberg ci sono pochissimi prodotti coltivati all'aperto. Anche i commercianti del mercato settimanale e i grossisti preferiscono i prodotti serricoli, dal momento che solitamente sono più puliti".

La società a conduzione familiare possiede una serra di 6.000 metri quadri, che quest'anno per la prima volta è stata predisposta per produrre songino in inverno. "Negli ultimi 4-5 anni abbiamo coltivato circa 2.000 metri quadri con questa varietà, ma l'anno scorso abbiamo deciso di utilizzare l'intera zona di produzione, in modo da non fare rimanere vuota la serra durante i mesi invernali". E la società Höfler Gemüse non è l'unica dato che molti produttori di medie dimensioni (tra 8 e 12 ettari) nella regione di Norimberga negli ultimi anni sono passati alla produzione in serra, dal momento che i profitti per ettaro sono più alti. "In materia di serre la nostra regione è nettamente avanti in Germania".

Fornitura all'ingrosso
Höfler Gemüse è un'attività prettamente familiare fondata nel 1965. Oggi l'azienda è guidata da Peter Höfler e da sua moglie Elisabeth, oltre che dai loro tre figli Thomas, Peter jr. e Simon. Oltre alla lattuga, la gamma di prodotti comprende pomodori, cetrioli, peperoni, lattuga mista e ortaggi a radice. L'azienda fornisce principalmente filiali regionali di supermercati, oltre che grossisti e commercianti del mercato settimanale. Oltre ai loro impianti nella periferia della città, l'azienda ha anche un punto di vendita al mercato all'ingrosso locale.

Per maggiori informazioni:
Höfler Gemüse GbR
Spargelfeldweg 1
90425 Norimberga
Tel.: +49 (0)911 377 06 41
Email: info@hoeflergemuese.de
Web: www.hoeflergemuese.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: