Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jose' Rafael Madriz (CLAC)

Le vendite di banane Fairtrade non sono state particolarmente colpite dal clima in America Latina

"Pensiamo che sia molto importante essere aperti e condividere le informazioni giuste relative alle condizioni climatiche registrate in America Latina in quest'ultimo anno e come queste potrebbero avere influenzato la produzione. Se gli importatori ricevono informazioni fuorvianti potrebbero cercare volumi alternativi altrove e questo danneggerà i nostri produttori. Ci sono ancora volumi disponibili e si ha la necessità di mercati a cui venderli". Ad affermarlo Nicolás Leger, coordinatore globale della squadra che si occupa dei prodotti CLAC in Perù. CLAC sta per Coordinatore dei piccoli produttori e lavoratori Fairtrade per l'America Latina e i Caraibi.



José Rafael Madriz, coordinatore per la produzione e il mercato delle banane di CLAC in Costa Rica, ha indicato che l'impatto maggiore delle tempeste è stato registrato nei Caraibi. "In America Centrale abbiamo solo due organizzazioni per i produttori di banane e non sono state colpite. La Repubblica Dominicana, dove è stata registrata una notevole riduzione nel volume di produzione è stato il Paese più colpito. Alcuni riferiscono di danni a oltre il 40% della zona di produzione, ma non sarà possibile stimare in che misura ciò ha impattato i volumi di produzione commerciali fino a che non si saprà quanti frutti non soddisfaranno i requisiti d'esportazione".



José ha confermato che le vendite nel commercio Fairtrade non sono state particolarmente interessate. "Almeno non si osservano grandi perdite, ma ciò è dovuto al fatto che i mercati erano già ridotti prima del maltempo".

"In realtà c'è stato un impatto molto forte sulla produzione di banane che al momento è in via di ripresa - ha concluso José - Ci auguriamo che il prossimo anno ci siano molti frutti e che non si verifichino altri disastri naturali, dal momento che una catastrofe di tale portata potrebbe significare che la produzione impiegherà fino a sei mesi per riprendersi".

Per maggiori informazioni:
CLAC
Email: info@clac-comerciojusto.org
Web: www.clac-comerciojusto.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: