Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Croazia, il prossimo grande player nella produzione di verdure?

Con i recenti investimenti UE in agricoltura e una terra vasta e incontaminata, dotata di grandi riserve idriche e risorse umane, la Croazia ha un potenziale enorme.

"Nel Paese si investe molto in produzione primaria; spero che in futuro ci sia maggiore consapevolezza a riguardo e che l'equilibrio import-export dei prodotti agricoli cambi notevolmente in favore delle esportazioni. L'anno scorso, i finanziamenti recenti sono diventati molto più accessibili ai produttori, prevalentemente grazie al ministro dell'Agricoltura Tomislav Tolušić, che ha reso più accessibili i fondi UE per gli agricoltori. Per questo penso che cominceremo a vedere i risultati nel prossimo futuro". A dichiararlo Ivan Obrovac della società Brana.



Brana ha cominciato a produrre nel 2005, subito dopo che la società ha investito in magazzini refrigerati ULO per la frutta e verdura e ciò ha rappresentato una notevole spinta all'agricoltura di questa zona.

"Produciamo principalmente peperoni, cetrioli e zucchine e in inverno, quando queste verdure sono fuori stagione, coltiviamo lattuga. Nelle nostre serre produciamo la lattuga Batavia su una superficie totale di circa 20.000 metri quadri. Siamo stati impegnati anche a testare la produzione futura con diverse varietà di Batavia, tra cui Tonale e Fabela di Vilmorin, Caeditie e Simitie di Rijk Zwaan, AS16 di Bejo".



La produzione totale sotto copertura di plastica della società ammonta a circa 40.000 metri quadri e il programma è di aggiungerne altri 50.000, con circa 8 ettari di produzione in campo aperto.

"Il nostro mercato principale per la lattuga è quello domestico, con alcune esportazioni verso la Slovenia. Abbiamo una buona richiesta con prezzi altrettanto buoni e speriamo che questi ultimi aumentino una volta che sul mercato ci sarà meno lattuga a disposizione".



"Anche se il nostro export va solo in Slovenia al momento, stiamo affrontando le ultime fasi di negoziazione per una joint venture con la società italiana Ortoromi. Con l'esperienza e la competenza di Ortoromi ritengo che potremo avere successo nello sviluppo di una produzione di lattuga per tutto l'anno e che il prodotto finale sarà apprezzato sul mercato europeo".

Per maggiori informazioni:
Ivan Obrovac
Brana d.o.o.
Tel.: +385 33 726 422
Email: ivan.obrovac@brana.hr
Web: www.brana.hr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: