Francia: la distribuzione francese puo' resistere ad Amazon
Con l'arrivo di Amazon nella distribuzione alimentare, via l'acquisizione di Whole Foods, la distribuzione alimentare francese si è vista attaccare direttamente e, nonostante la solidità dei vari Carrefour, Auchan, InterMarché, Leclerc e Casino, la Gdo è stata costretta a modificare le proprie strategie, principalmente attraverso lo sviluppo dell'omnicanal, eliminando cioè le barriere tra vendite fisiche e online.
La distribuzione francese è capace di innovazione - non va dimenticato che è in Francia che sono stati creati i drive - e la prossima tappa è la consegna a domicilio su tutto il territorio francese. L'altra trasformazione attesa è il miglioramento della qualità dei prodotti, come dimostra il successo delle referenze biologiche, con il prezzo che non è più l'unico criterio decisivo di differenziazione.
In questo caso, i partenariati con la filiera agroalimentare francese, una delle più importanti del mondo, risultano fondamentali per la ricerca di un rapporto qualità-prezzo equilibrato per i differenti attori.
Fonte: ICE PARIGI