Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I supermercati svizzeri preferiscono i pomodori confezionati

Lo spreco di pomodori sfusi e' troppo elevato

Nelle ultime due settimane, l'import di verdure spagnole ha continuato ad aumentare. Dopo il clima freddo di dicembre in importanti regioni agricole come Almería e Murcia, la quantità di verdure popolari come peperoni, cetrioli e ovviamente i pomodori, è aumentata fino a un livello soddisfacente. Tuttavia, il prezzo dei pomodori è basso rispetto all'anno scorso, con un 3% in meno per i pomodori a grappolo e un 7% in meno per i pomodorini ciliegino a grappolo.



I pomodori datterino al momento sono molto popolari in Svizzera

I pomodori spagnoli hanno un prezzo più basso del 10-20% rispetto a quelli olandesi, ma le cose cambieranno presto secondo Roberto Iseppi, CEO della società commerciale svizzera Iseppi Frutta. Il commerciante, che vanta anni di esperienza nella vendita di verdure spagnole, ha notato che l'attenzione dei clienti svizzeri si concentra su pomodori datterino e pomodori ciliegino a grappolo. "Questi ortaggi snack sono disponibili in un'ampia gamma di colori, come giallo, rosso e marrone e sono molto popolari tra i clienti".


Il management dell'azienda Iseppi, con Roberto Iseppi a destra.

Pick'n' Mix
Come succede nei paesi vicini, la Svizzera sta sperimentando il concept di scelta e mix dei pomodorini nei punti vendita. Il concept Pick'n' Mix fornisce ai clienti l'opportunità di riempire un contenitore o un sacchetto con diverse varietà di pomodori. "Vendiamo principalmente pomodori perino pre-confezionati in bicchieri e cestini. I pomodori sfusi corrono un rischio maggiore di essere danneggiati dai clienti e poi di non potersi vendere. Come risultato lo spreco è molto elevato. I prodotti ortofrutticoli pre-confezionati sono protetti molto meglio".

Sebbene in Svizzera il concept Pick'n' Mix sia popolare per i pomodori snack, non genera grandi profitti. Iseppi ritiene che le vendite siano generate principalmente dai prodotti ortofrutticoli confezionati. "I consumatori scelgono il prodotto confezionato e continuano gli acquisti, ma con il prodotto sfuso devono perdere tempo a riempire il contenitore".


La sede centrale dell'azienda a Dornach

Import spagnolo
La stagione delle importazioni della produzione spagnola dovrebbe continuare fino a maggio. Tuttavia, a marzo la produzione serricola svizzera comincia a raggiungere il mercato e la fornitura di prodotti spagnoli diminuirà gradualmente. "In Svizzera abbiamo circa 5 grandi zone di produzione serricola, principalmente in zone urbane come Zurigo, Berna e Ginevra".

La società frutticola Iseppi Frutta è in attività dal 1930 e attualmente la gestione è passata alla terza generazione. L'attività familiare ha cominciato con la fornitura a piccole attività, ma nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare un fornitore di servizi completo, con 120 dipendenti. Oltre ai pomodori, la gamma di prodotti comprende pomacee, agrumi, cetrioli, peperoni e melanzane. Dal 2011 la società non solo possiede due filiali in Svizzera, a Dornach e Campascio, ma anche una filiale a Villagrow, a La Mojonera, nella parte centrale della regione agricola spagnola di Almería. Di conseguenza, la società riesce a gestire e controllare l'intero processo, dai campi ai supermercati.


La flotta di camion della società Iseppi pronta alla partenza

Per maggiori informazioni:
Roberto Iseppi - Managing Director
ISEPPI FRUTTA SA
Weidenstrasse 25
CH 4143 Dornach - Svizzera
Tel.: +41 61 706 93 19
Email: roberto.iseppi@iseppi.ch
Web: www.iseppi.ch

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: