Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cominciato l'import delle prime nespole spagnole

Mancano le mele e i prezzi salgono. I pugliesi optano per la seconda scelta o il prodotto estero

"In questo periodo stiamo lavorando molto con mele, kiwi e arance; le pere vengono commercializzate meno rispetto al normale. Stiamo portando avanti un bel programma con agrumi e ortaggi in arrivo dalla Sicilia, nonostante si registri qualche difficoltà in quelle zone. Inoltre, importiamo prodotto spagnolo, in particolare articoli difficili da trovare a livello locale, cercando la massima qualità o il massimo risparmio, a seconda delle richieste dei clienti". A dichiararlo a FreshPlaza Giuseppe Iacovazzo, manager della pugliese Miriam Frutta.




L'azienda opera sul mercato locale e regionale. "Serviamo i mercati, i piccoli negozi, e alcuni grossisti che si riforniscono da noi in mancanza di prodotto - racconta Giuseppe - Principalmente però ci dedichiamo a un pubblico giornaliero".



Secondo il manager, con la mancanza di mele quest'anno si cercano prodotti competitivi all'estero in Paesi quali Turchia, Spagna e Grecia. Il prodotto italiano scarseggia e si registrano continui aumenti delle quotazioni giornaliere; il consumatore opta perciò per un frutto di seconda categoria; di qualità, ma a prezzi più accessibili.




"In questo periodo, stiamo anche lavorando con una ditta di Martina Franca (TA), che si chiama MelaBacio e che è specializzata nella produzione di mele e di succhi, prodotti locali davvero ottimi".




"Inoltre - continua Giuseppe - se durante il periodo natalizio abbiamo registrato un andamento calmo del mercato, è ora che comincia la festa per noi. Nel mese di gennaio, infatti, stiamo recuperando in termini di prezzi. Non trattando con la Grande distribuzione, dicembre è sempre un mese 'no', commercialmente parlando".



Dalla Sicilia, l'azienda si sta rifornendo di tutte le tipologie di pomodoro e ortaggi, limoni e arance. Dalla Spagna arrivano agrumi, ortaggi e frutta.



"Stiamo finendo la campagna del kaki spagnolo, che è risultata ottima e in questi giorni abbiamo cominciando a importare le prime pedane di arance Navel sempre dalla Spagna, in quanto a livello locale la qualità inizia a scarseggiare. C'è infatti meno merce, non sempre qualitativamente soddisfacente; nel Sud Italia pecchiamo ancora nella lavorazione del prodotto".



Giuseppe sottolinea inoltre che proprio ieri, 16 gennaio 2018, ha cominciato a scaricare le prime primizie spagnole: nespole. "Credo ci sia davvero molto anticipo. Ma il clima variabile, e non tipicamente di stagione, sta influenzando un po' tutte le colture".




Contatti
Giuseppe Iacovazzo
Miriam Frutta
Tel.: +39 3512005303
Email: giuseppe_latalpa@yahoo.it