Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Regione Puglia dice no alla richiesta per l'IGP 'Pomodoro Pelato Napoli'

La Regione Puglia esprimerà parere negativo alla richiesta di registrazione dell'IGP "Pomodoro Pelato Napoli" presentata al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali: è quanto affermato oggi al termine del tavolo con le Organizzazioni di produttori del pomodoro di Puglia convocato dall'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Leonardo di Gioia.



"La Puglia – sottolinea l'assessore – detiene la quasi totalità della produzione del pomodoro all'interno di una filiera del Sud Italia dove la Campania possiede, di contro, industrie prevalentemente di trasformazione". E "la relazione presentata dal Comitato Promotore IGP 'Pomodoro Pelato Napoli' è per noi mancante di un coinvolgimento di tutti produttori della Puglia. Nella stessa si evidenzia che la registrazione di un nome come IGP può esclusivamente basarsi sulla sussistenza degli elementi che ne dimostrano l'uso consolidato e questo non è il caso del cosiddetto Pomodoro Pelato di Napoli".

"Inoltre è certo che una operazione siffatta penalizzerebbe – conclude l'assessore pugliese – solo il nostro comparto produttivo, anello vitale della filiera del Mezzogiorno. Dunque il nostro 'no' all'IGP del pomodoro di Napoli è non una mera questione campanilistica ma di merito".
Data di pubblicazione: